10. Conclusioni


Ed eccoci finalmente giunti alla fine della nostra recensione, dove possiamo esprimere il nostro personale giudizio sulle Thermaltake TOUGHRAM RGB 4000MHz C19.

Dopo averle estratte dalla confezione e toccate con mano, ci siamo subito resi conti di avere a che fare con delle memorie decisamente premium in grado di trasmettere al tatto una sensazione di grande robustezza abbinata ad un design curato in maniera quasi maniacale.

Di ottimo livello la qualità dei materiali utilizzati, sia per la realizzazione del dissipatore, ma anche per quanto riguarda il PCB a 10 strati con tecnologia 2OZ dotato di contatti con placcatura in oro da 10μ, su cui sono montati ICs Hynix D-die altamente selezionati.


Thermaltake TOUGHRAM RGB 4000MHz C19 10. Conclusioni 1 


Sia la  larghezza di banda restituita alle varie frequenze che l'efficienza del kit sono al top, così come la propensione ad operare in overclock, condizione in cui le TOUGHRAM RGB 4000MHz C19 hanno messo in mostra capacità del tutto inaspettate ed una stabilità degna di nota, garantita da un sistema di dissipazione decisamente sopra le righe.

Seppur con timings un po' più rilassati, le frequenze raggiunte, sia nella configurazione a quattro moduli, ma soprattutto con due moduli soltanto, sono superiori rispetto a quelle ottenute da kit più blasonati equipaggiati con i celeberrimi Samsung B-die che abbiamo avuto modo di testare, il che la dice lunga sul nostro livello di soddisfazione.

Sorprendente anche la qualità del sistema di illuminazione, sia per la potenza messa in mostra che per la qualità degli effetti ottenibili, sia stand alone che in sincronia con la mainboard e la rimanente componentistica.

Altra nota lieta è la notevole propensione di questo kit ad operare in modalità Low Voltage, cosa che magari può non essere rilevante per la tipologia di utenza cui è destinato, ma che costituisce in ogni caso un valore aggiunto.

Unico nota negativa è il mancato funzionamento dei vari software di gestione proprietaria in abbinamento alla scheda madre GIGABYTE da noi utilizzata, cosa che a distanza di più di un anno dal lancio ci lascia leggermente perplessi, ma che contiamo possa essere risolta a breve termine da Thermaltake.

Il prezzo su strada di un singolo kit di TOUGHRAM RGB 4000MHz C19 è circa 165€, che diventano ovviamente 330€ per una configurazione da 32GB come quella da noi testata, una somma a nostro avviso congrua in virtù della qualità messa in mostra e della garanzia a vita offerta dal produttore.


VOTO: 5 Stelle


Thermaltake TOUGHRAM RGB 4000MHz C19 10. Conclusioni 2  Pro
  • Design
  • Qualità dei materiali
  • Sistema di illuminazione potente e versatile
  • Ottime doti di overclock
  • Funzionamento in Low Voltage
 Contro
  • Software di gestione illuminazione non compatibile con la mainboard in prova


Si ringrazia Thermaltake per l'invio dei kit di memoria in recensione.


Votazione Finale