6. Prova sul campo - Gaming


Prima di passare alla prova sul campo ed esprimere le nostre considerazioni durante l'utilizzo delle Siberia Elite, vi lasciamo ad un'interessante Tech Demo utilizzata da SteelSeries in occasione del PAX Prime 2013, tenutosi a Seattle nel Settembre scorso.

La Tech Demo in oggetto simula, in poco più di un minuto, gran parte delle atmosfere audio che ritroveremo nei nostri titoli preferiti ed in particolare negli FPS.

Un video tutto da ascoltare!



Battlefield 4

SteelSeries Siberia Elite 6. Prova sul campo - Gaming 1  SteelSeries Siberia Elite 6. Prova sul campo - Gaming 2 


Il primo titolo da noi scelto è l'ultima fatica dei DICE, nuovo capitolo del celebre FPS targato Electronic Arts, stiamo ovviamente parlando di Battlefield 4.

La cosa che ci ha letteralmente impressionati di primo acchito, è stata la pulizia del suono che i driver da 50mm delle Siberia Elite sono stati in grado di restituire.

Perfettamente caratterizzato ogni singolo effetto audio, a partire dai fruscii del vento sino agli spari e alle esplosioni, garantendo un suono cristallino in ogni parte del gioco, sicuramente anche merito del mastodontico comparto audio del titolo EA.

La prima sessione di gioco è stata orientata principalmente al feedback audio e la pulizia del suono in stereo, mettendo alla prova il potenziale dei nuovi driver SteelSeries, utilizzando l'equalizzatore digitale sia a default che con i profili precaricati.

Siamo passati, poi, ad abilitare il decoder/processore Dolby ProLogic IIx, testando l'effettiva efficienza dell'emulazione dei canali 7.1.

Trattandosi di un emulazione di tipo software ed avendo già provato il processore Dolby Digital in varie occasioni (Corsair Vengeance 2100, Mad Catz F.R.E.Q. 7 e Razer Star Wars 7.1), avevamo già un'idea dell'effetto surround che avrebbe prodotto, ma è doveroso da parte nostra sottolineare che, nonostante l'emulazione dei canali non sia al pari di un sistema reale, la combinazione ProLogic IIx e Siberia Elite è una delle migliori da noi provate.

La resa della spazialità è ottima e garantisce un'immersione totale nell'ambiente di gioco.


Assetto Corsa

SteelSeries Siberia Elite 6. Prova sul campo - Gaming 3  SteelSeries Siberia Elite 6. Prova sul campo - Gaming 4 


Dai conflitti a fuoco della terza guerra mondiale di Battlefield 4 ci siamo trasferiti nei circuiti da corsa del titolo tutto Made in Italy Assetto Corsa, sviluppato da Kunos Simulazioni e rilasciato recentemente in versione beta su piattaforma Steam.

Sorprendentemente, dopo varie ore di test, le Siberia Elite sono letteralmente scomparse dalla nostra testa, complice il ridotto peso della struttura ed il comfort senza eguali della morbida imbottitura.

Il titolo è caratterizzato da innumerevoli tracce e suoni dalle frequenze più disparate, con effetti sonori e rombi dei motori registrati dal vivo su ogni vettura presente nel gioco, in modo da garantire un grado di simulazione ideale.

Le cuffie hanno saputo riprodurre in modo impeccabile e cristallino anche il comparto audio di questo titolo.

Ricordiamo che le Siberia Elite presentano dei padiglioni di tipo circumaurale chiuso, il che permette di avere un perfetto isolamento dall'esterno ed una resa audio pulita e senza distorsioni, a patto di sopportare il, seppur lieve, surriscaldamento dell'area uditiva.

In entrambi i titoli abbiamo notato un leggero exploit utilizzando le cuffie con l'equalizzatore impostato su "azione esplosiva", che da risalto ai bassi senza trascurare le frequenze medie e alte.