7. Conclusioni


Il SilverStone Raven RVX01, essendo a nostro avviso il primo vero erede del modello RV01, è fatto per apparire e, sotto questo aspetto, il suo design riesce perfettamente nell'intento.

Il motivo è chiaro sin da subito, le forme sono molto simili alla prima edizione, l'aggressività è ai massimi livelli ed il case è fuori dagli schemi, allo stesso modo del suo predecessore.

I materiali utilizzati sono di buona qualità: pur trattandosi prevalentemente di plastica, ne abbiamo apprezzato la solidità mentre, la verniciatura, sia esterna che interna, è di pregiata fattura e piuttosto resistente.

Le dimensioni sono molto compatte, tanto da farlo sembrare quasi un case per schede madri microATX ma, nonostante ciò, l'installazione dei componenti è abbastanza semplice.


SilverStone Raven RVX01 7. Conclusioni 1 


La dotazione accessoria è limitata, tuttavia, considerata la presenza di tre ottime  ventole Air Penetrator, non ci sentiamo di considerare questo aspetto un punto a sfavore.

Attenzione alle dimensioni delle schede video che volete utilizzare: come abbiamo scritto nella pagina relativa all'installazione dei componenti, le stesse non dovranno superare i 125mm in larghezza qualora fossero più lunghe di 245mm, quindi occhio alle soluzioni con dissipatore fortemente "customizzato".

Infine, sorvolando la questione del telaio superiore che, pur essendo palesemente un rimasuglio di qualche vecchio modello, è comunque in grado di adempiere al suo scopo, giungiamo alla nota dolente: il cablaggio.

Le dimensioni così esasperatamente compatte ne limitano fortemente lo spazio a disposizione per il passaggio dei cavi, in particolar modo sul retro del piatto mainboard che risulta pressoché inutilizzabile a tale scopo.

L'unica zona utile per nascondere quelli in eccesso è sul fondo del case, proprio in prossimità delle ventole che, di conseguenza, potrebbero risultare meno efficaci del solito.

Il prezzo, di circa 89€, aspetto di fondamentale importanza, è a nostro avviso appetibile per chi è alla ricerca di un case compatto, efficiente dal punto di vista termico e piuttosto appariscente, senza sborsare ingenti quantità di denaro.


Voto: 4 Stelle


SilverStone Raven RVX01 7. Conclusioni 2 PRO
  • Design molto aggressivo
  • Estrema compattezza
  • Qualità dei materiali
  • Sistema di raffreddamento efficiente

CONTRO

  • Poco spazio per il cablaggio
  • Alcune parti andrebbero "aggiornate"


Si ringraziano SilverStone e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale