Sin dalla sua fondazione, nel lontano 2003, SilverStone si è sempre contraddistinta per la progettazione di prodotti decisamente innovativi, in particolare case, che ne hanno decretato un rapido e duraturo successo.
L'apice della notorietà fu raggiunto con il rilascio sul mercato nella primavera del 2008 dello straordinario Temijin TJ07 considerato, ancora oggi, uno dei migliori modelli in circolazione.
Negli anni successivi la varietà di prodotti è aumentata in modo esponenziale e ha visto, sostanzialmente, la contrapposizione di due scuole di pensiero apparentemente molto diverse e incarnate, rispettivamente, dalla serie Fortress, contraddistinta da materiali pregevoli e linee raffinate, e la serie Raven, dal design estremamente "prepotente" e particolareggiato.
Il modello giunto in redazione rappresenta una new entry nella serie Raven che, dopo essere approdata anche nel settore degli ultra slim con gli RVZ01 e RVZ02, si affaccia anche nel mercato dei Mid Tower compatti attraverso la denominazione Raven X.
Si tratta di uno chassis ATX realizzato in plastica e acciaio che offre tutte le caratteristiche tipiche della serie in dimensioni più contenute, consentendo quindi l'installazione di sistemi da gaming anche multi-VGA all'interno del classico telaio con mainboard ruotata.
Modello Raven X (RVX01) Part Number SST-RVX01BR-W Tipologia Mid Tower Colore Nero con dettagli rossi, verdi o blu Dimensioni 215mm (L) x 485mm (A) x 500mm (P) Materiali Plastica e acciaio Peso 5.7kg Drive bay 4 x 3.5" o 2.5" Form factor ATX e inferiori Slot di espansione 7 Lunghezza massima scheda video 349mm Altezza massima dissipatore CPU 162mm (159mm per la versione con finestra) Ventole e relativo posizionamento Top: 1 da 120mm (opzionale)
Fondo: 3 da 120mm (incluse)
Frontale: 1 da 120mm (opzionale)Connessioni I/O 2 x USB 3.0 - Audio In/Out Alimentatore ATX, lunghezza massima di 180mm
Come possiamo vedere dalla tabella, le specifiche tecniche sono di tutto rispetto e, nonostante l'assenza degli slot da 5,25", molto simili a quelle di altri case della stessa categoria.
Il SilverStone Raven RVX01 è commercializzato in due varianti, una normale e l'altra con una finestra integrata nel pannello laterale, oltre che in tre diversi abbinamenti cromatici, ovvero nero e rosso, nero e verde e nero e blu.
Segnaliamo che durante il CES 2016 di Las Vegas sono state messe in mostra anche ulteriori varianti, ad esempio bianca con dettagli celesti, tuttavia non possiamo confermarvi se e quando arriveranno sul mercato.
Nel corso di questa recensione analizzeremo la versione dotata di finestra laterale nella colorazione nera con dettagli rossi, soffermandoci in particolar modo sulla disposizione dei componenti che, in questo specifico caso, risulta molto differente dal solito.
Buona lettura!