7. Montaggio componenti


In questa parte della recensione, come  di consueto, andremo valutare l'accessibilità interna, l'ingombro dei componenti, l'efficienza del sistema di  raffreddamento e l'impatto estetico finale del SilverStone RAVEN RV05.

Per l'installazione del nostro sistema abbiamo scelto una scheda madre EVGA Z77 FTW, un sistema di raffreddamento a liquido Enermax Liqtech 120X, un SSD MachExtreme, un alimentatore modulare Enermax Revolution 87+ con certificazione 80Plus Gold ed una AMD Radeon HD 7970 con dissipatore reference.


SilverStone RAVEN RV05 7. Montaggio componenti 1 


Nella prima fase è stata installata la scheda madre EVGA Z77 FTW su cui era stata montata preventivamente la soluzione All-in-One di Enermax.

Nonostante si sia utilizzata una scheda in formato Extended ATX e quindi di dimensioni consistenti, lo spazio interno è risultato comunque più che sufficiente.

Le grosse aperture ai margini del vassoio ci hanno permesso di muoverci liberamente e con estrema facilità durante il posizionamento dei cavi.


SilverStone RAVEN RV05 7. Montaggio componenti 2  SilverStone RAVEN RV05 7. Montaggio componenti 3 


Nello step successivo siamo passati all'installazione dell'alimentatore modulare Enermax Revolution 87+, posizionando i cavi al meglio nella parte posteriore.

Avendo selezionato per la nostra prova un alimentatore lungo più di 160mm, siamo stati costretti ad eliminare il cestello per i drive da 3.5".

Non è stato possibile inoltre installare l'unità con la ventola posta all'esterno a causa di un'incompatibilità dei fori per le viti, motivo per cui, in caso di acquisto, valutate bene il modello da abbinarci.


SilverStone RAVEN RV05 7. Montaggio componenti 4  SilverStone RAVEN RV05 7. Montaggio componenti 5 


Dopo aver posizionato il nostro SSD, siamo andati ad installare senza alcuna difficoltà una AMD Radeon HD 7970 Dual Slot, ma teniamo a sottolineare come il RAVEN RV05 sia in grado di accogliere schede più ingombranti anche in configurazione SLI o CrossFireX.

Nonostante la distanza di soli 5mm tra il vassoio della scheda madre ed il pannello di destra, non abbiamo avuto problemi durante la chiusura dello stesso grazie all'impeccabile disposizione dei cavi.


SilverStone RAVEN RV05 7. Montaggio componenti 6 


Dopo aver assemblato il nostro sistema in poco tempo e con estrema facilità, non ci resta che ammirarne il risultato ottenuto.


SilverStone RAVEN RV05 7. Montaggio componenti 7 


Lasciamo a voi i commenti ...