L'intera produzione di SilverStone, in particolare la linea RAVEN nata nel 2008, ha letteralmente rivoluzionato il concetto di cabinet per PC, grazie ad idee innovative e talvolta stravaganti, accolte in modo estremamente positivo dalla critica e dagli utenti.
La gamma di case dell'azienda taiwanese propone da sempre grosse innovazioni in termini di design, materiali utilizzati e connettività, oltre a numerose chicche che contraddistinguono e rendono unici i suoi prodotti come, per esempio, l'utilizzo di un vassoio per l'installazione della scheda madre ruotato di 90° e quindi di una configurazione a pressione positiva che permette di sfruttare completamente la naturale convezione dell'aria calda a salire verso l'alto, caratteristica accentuata dall'introduzione, con il modello RV03, delle due ventole top di gamma Air Penetrator da 180mm posizionate sul fondo dei case.
Nel Giugno scorso SilverStone ha presentato la quinta generazione di case RAVEN con il modello RV05 che non poteva esimersi dal ricalcare le orme dei predecessori, includendo le caratteristiche peculiari di tutta la serie.
Ritroviamo, infatti, l'installazione della scheda madre ruotata di 90° rispetto ai case convenzionali e le performanti Air Penetrator.
Tale particolare disposizione dei componenti ha però, nel corso degli anni, destato alcune perplessità sull'organizzazione dello spazio interno, ritenuto limitato a causa del consistente ingombro delle schede madri ATX ruotate di 90°, unitamente alla presenza dei cestelli per le unità da 5,25".
Per questo motivo, gli ingegneri di SilverStone hanno pensato bene di eliminare completamente il tipo di supporto appena menzionato, lasciando posto ad un singolo slot per drive ottici di tipo Slim, aumentando notevolmente lo spazio interno.
Il risultato è un Mid Tower con le medesime prestazioni del modello RV01, in termini di raffreddamento e spazio di manovra durante l'installazione, ma con dimensioni dimezzate.
Non ci resta che procedere con la recensione del nuovo SilverStone RAVEN RV05, valutandone la qualità costruttiva, le novità introdotte e la aggiornata gestione degli spazi interni.
Modello RAVEN RV05 (SST-RV05B-W) Tipologia Mid Tower Verniciatura (int/est) Nera Dimensioni 242mm (W) x 529mm (H) x 498mm (D) Peso 7,6kg Drive bay 1x lettore ottico di tipo Slim
2 x 3.5" - 2 x 2.5"Form factor SSI-CEB, ATX, Micro-ATX Slot di espansione 7 Lunghezza massima scheda video 305mm Altezza massima dissipatore CPU 162mm Ventole e relativo posizionamento Top: 1 da 120/140mm (opzionale)
Fondo: 2 da 180mm (incluse) o 3 da 120mm o 2 da 140mm (opzionali)Connessioni I/O 2 x USB 3.0, Audio In/Out Alimentatore Standard ATX Predisposizione per sistemi di raffreddamento a liquido Un radiatore da 120mm sul top ed uno da 240 o 280mm sul fondo
Buona lettura!