GIGABYTE X99-UD7 WIFI 1


Con qualche giorno di anticipo rispetto all'arrivo sul mercato dei nuovi processori Intel Haswell-E, tutti i grandi produttori di schede madri hanno presentato le loro proposte basate sul chipset X99 ed il socket LGA 2011-v3.

Queste nuove schede, che andranno a posizionarsi nella parte alta dell'offerta di ciascun brand, introducono sostanziose novità rispetto al passato, in particolare nel comparto memorie con il debutto del supporto alle tanto attese memorie DDR4.

GIGABYTE, azienda taiwanese da sempre ai primi posti per la qualità delle soluzioni proposte, si è ben preparata all'uscita di Haswell-E presentando un'offerta ricca e articolata che prevede un modello della serie SOC, indirizzato agli appassionati di overclock, tre modelli della serie Gaming, per i giocatori più esigenti, e ben quattro modelli appartenenti alla classica serie Ultra Durable.

Quest'ultima è costituita quindi dalle robuste X99-UD3, X99-UD4, X99-UD5 WIFI e la X99-UD7 WIFI che sarà oggetto della recensione odierna.

Le quattro schede sono in grado di esprimere tutto il potenziale di X99, al pari delle più costose SOC e Gaming, grazie agli otto slot DDR4 (solo quattro per la UD3) ed i quattro slot PCI Express x16 3.0, in grado di ospitare altrettante GPU.

Le opzioni di storage sono molteplici, con due slot M.2, connettività SATA Express e dieci porte SATA III per unità SSD o dischi meccanici tradizionali ad alta capacità. 


GIGABYTE X99-UD7 WIFI 2


Al pari del modello SOC, la X99-UD7 WiFi integra un sistema di alimentazione digitale basato su ICs PowerIRStage di International Rectifier, induttori di livello server by Cooper Bussmann e condensatori Black Solid Caps, che consente un'accuratezza ed una stabilità eccezionale delle tensioni di alimentazione, un parametro di fondamentale importanza.

Per migliorarne ulteriormente l'affidabilità, GIGABYTE ha utilizzato placcature in oro da 30µm per il socket, i quattro slot PCI-E a lunghezza piena e gli otto slot DIMM per la nuova generazione di RAM DDR4.

Di alta qualità anche il comparto networking che offre ben due porte Gigabit Ethernet ed un modulo Wi-Fi 802.11ac / Bluetooth pilotato da un chipset Intel di ultima generazione, così come la sezione audio pilotata da un chip Realtek ALC1150 con SNR da 115dB e supporto a sistemi 7.1.

Buona lettura!