7.Conclusioni
In buona sostanza, Fortress 2 si presenta come un'evoluzione di Raven 2. Dedicato a chi preferisce linee pulite e classiche ad un look aggressivo.
Migliorato il supporto dei dischi rigidi, che ora può accoglierne ben cinque, più che sufficienti per soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di configurazione.
I materiali utilizzati, a partire dallo splendido Unibody in alluminio da 4,5mm, sono di prim'ordine, in linea con la filosofia costruttiva di tutti i prodotti SilverStone. Eccellente il sistema di raffreddamento interno con ben tre ventola da 180mm in immissione, regolabili in velocità e dotate di filtri antipolvere. Qualcuno potrà domandarsi se, con un volume d'aria apparentemente cosi' “sbilanciato” tra immissione ed espulsione, il raffreddamento interno possa essere stato migliorato. In effetti il sistema è frutto di uno studio specifico che tende a riprodurre un sistema a pressione positiva nei volumi interni, così da sfruttare appieno l'effetto camino.
Il montaggio della scheda madre, ruotata di 90°, consente al sistema di raffreddamento di “investire” in modo più naturale i componenti mantenendo, quindi, temperature più basse. Immaginiamo un sistema del genere con una disposizione tradizionale della scheda madre, la vga, ad esempio, come le altre schede di espansione, sarebbero soltanto un ostacolo al flusso d'aria in salita, determinando un netto calo d'efficienza del raffreddamento.
Con un prezzo di circa € 230,00 , Fortress 2 si colloca sicuramente nella fascia alta del mercato ma, le soluzioni utilizzate, ne giustificano il costo. Gli stampi necessari per la creazioni di fusioni come l'unibody non sono certo economici ed i costi di questi ultimi si riflettono sul costo finale del prodotto. I vantaggi della struttura a corpo unico sono comunque diversi: maggiore rigidità strutturale, riduzione dei pezzi utilizzati per l'assemblaggio del prodotto, meno giunzioni e di conseguenza meno vibrazioni. In ultima analisi la continuità delle linee conferisce al prodotto un aspetto veramente unico.
Per chi ama il design pulito ma non vuole rinunciare alle nuove soluzioni tecnologiche.
Si ringraziano SilverStone Technology e IDP, suo distributore ufficiale per l' Italia, per il sample oggetto della recensione.