14. Conclusioni

 

Sebbene non ci saremmo aspettati di trovare all'interno dello Snow Silent 750W un progetto di oltre due anni in luogo dell'ultima versione, siamo rimasti piacevolmente sorpresi nel constatare che, con la semplice sostituzione di alcuni elementi, Seasonic sia riuscita a sfornare un modello di fascia superiore.

Le prestazioni elettriche, già buone, sono state ulteriormente migliorate soprattutto sul fronte efficienza e sul grado di pulizia delle tensioni d'uscita.

Come se non bastasse, la modalità fanless è stata estesa portandola alla soglia del 50%, in linea con le ultime proposte dell'azienda.

La livrea bianca e i pregevoli dettagli colgono ancora nel segno, ammaliando tutti i potenziali acquirenti, amanti del modding in primis, che cercano un prodotto che si distingua dalla massa e riesca a far sfoggio di sé nelle proprie postazioni.

A tal proposito, però, avremmo gradito la presenza un cablaggio in tinta con l'alimentatore.

Aspettando con ansia un prodotto "digitale" con il quale Seasonic potrà sicuramente fare scuola, non possiamo negare che in fatto di soluzioni analogiche la casa taiwanese è ancora la prima della classe.

Non a caso, il test di sovraccarico è stato archiviato senza problemi con uno spaventoso surplus di potenza pari al 50%, un chiaro indice di cosa possa fare un alimentatore di qualità.

Il prezzo di vendita del nuovo Seasonic Snow Silent 750W è di circa 190€ IVA inclusa, a nostro avviso ampiamente giustificato dalla qualità espressa e dai sette anni di garanzia offerti, anche se il segmento di appartenenza è costellato di alternative altrettanto valide e con prezzi decisamente concorrenziali.


VOTO: 5 Stelle


Seasonic Snow Silent 750W 14. Conclusioni 1 Pro
  • Completamente modulare
  • Ottime prestazioni elettriche
  • Certificazione 80Plus Platinum meritata
  • Modalità fanless fino a 375W
  • Pulizia delle tensioni d'uscita di prim'ordine
  • 7 anni di garanzia

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia Seasonic per averci fornito il sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale