13. Impatto acustico
Il test sull'impatto acustico, mirato a definire i valori di rumorosità che l'alimentatore genera durante il suo funzionamento, è l'unico test che di solito siamo costretti a "simulare".
Il nostro banco prova, infatti, necessita di un adeguato raffreddamento per poter assorbire potenze da centinaia di watt, il che mal si sposa con la necessità di eliminare qualsiasi fonte esterna di rumore per poter valutare quello prodotto esclusivamente dall'alimentatore.
Per questo motivo il test viene condotto alimentando la ventola esternamente e simulando i regimi di rotazione in corrispondenza del carico, se indicati dal produttore, o semplicemente la rumorosità sul range di funzionamento della ventola se l'associazione non è disponibile.
Ricordiamo che il valore percepito dal nostro udito come prossimo alla silenziosità è di 30dB e che incrementi di 10dB corrispondono ad una percezione di raddoppio della rumorosità .
Le corrispondenze di tali valori sono facilmente osservabili sulle scale del rumore reperibili in rete.
Rumore ambientale 28,6 dBA.
Seasonic non ha mai rinunciato per i suoi modelli di punta all'indistruttibile San Ace, ma per lo Snow Silent è stata fatta un'eccezione.
La scelta è motivata dal fatto che le ventole FDB, prive cioè di sospensione a sfera, riescono a mantenere nel corso del tempo una rumorosità pressoché costante.
Tale dote, unita alla rivisitata modalità ibrida, rende la Snow Silent una tra le serie più silenziose finora provate sull'intero range d'utilizzo.
Grazie all'elevata efficienza e alla componentistica di prim'ordine, lo Snow Silent 750W è in grado di funzionare in modalità fanless fino a circa 375W, con una soglia compresa tra il 40% e il 50%.
Risulta evidente che la ventola può essere considerata per buona parte del tempo d'utilizzo come un optional, il che rende questo alimentatore fortemente consigliato in qualsiasi case che faccia della silenziosità uno dei suoi punti cardine.