11. Efficienza


Seasonic Snow Silent 750W 11. Efficienza 1


La certificazione 80Plus Platinum conseguita dallo Snow Silent 750W di Seasonic è da ritenersi meritata anche se con un limitato margine.

ll risultato è in linea con quanto ottenuto dagli altri modelli aventi la stessa certificazione e conferma che le modifiche limitate alla sola componentistica hanno comunque apportato, almeno sotto questo aspetto, dei miglioramenti concreti.

L'alimentatore in prova consente quindi di fornire all'hardware tutta la potenza necessaria sprecandone mediamente solo l'8%.


Seasonic Snow Silent 750W 11. Efficienza 2


Il sistema di controllo del fattore di potenza (APFC) mostra risultati adeguati alla fascia di appartenenza del prodotto riuscendo a spuntare lo 0,99, ossia la quasi assenza di sfasamento tra l'onda di tensione e quella di corrente, in corrispondenza della massima erogazione.

La progressione è buona ed in linea con quella osservata sugli altri prodotti della casa, anche se abbiamo avuto modo di osservare comportamenti ancora migliori nel recente periodo.

Grazie all'efficace azione dell'induttore e dei condensatori d'ingresso si riesce a contenere al minimo lo sfasamento tra l'onda di tensione e quella di corrente, riducendo la potenza apparente che non è di alcuna utilità, ma incide negativamente sull'energia elettrica rilevata da contatore.


Seasonic Snow Silent 750W 11. Efficienza 3


Questo grafico ci restituisce un quadro completo del posizionamento dell'alimentatore in test se confrontato con le varie certificazioni 80Plus correnti.