11. Efficienza


Seasonic Platinum 1200 11. Efficienza 1


L'efficienza dimostrata dal Platinum 1200 di Seasonic è in linea con quanto richiesto dalla certificazione 80Plus Platinum, che risulta essere meritata con un discreto margine.

Dal momento che l'efficienza media si aggira intorno al 92,2%, avremo una perdita di potenza inferiore agli 8W per ogni 100 Watt assorbiti dalla rete elettrica.

Ciò non solo consente di non sprecare energia a tutto vantaggio del conto in bolletta, ma si ripercuote positivamente sul calore prodotto dalla componentistica interna che richiederà, quindi, una ventilazione inferiore.


Seasonic Platinum 1200 11. Efficienza 2


Il fattore di potenza rilevato parte da un buon 0,96 fino ad arrivare ad uno 0,99 a pieno carico.

Il controllo del fattore di potenza (APFC) ottenuto attraverso l'azione combinata di un induttore e dei condensatori d'ingresso, consente di ridurre al minimo lo sfasamento tra l'onda di tensione e di corrente in ingresso riducendo al minimo la potenza apparente che non da luogo ad alcun lavoro, ma incide negativamente sull'energia elettrica rilevata dal contatore.

Il valore ideale sarebbe 1, ma raramente ci si è imbattuti in un simile risultato: lo 0,99 è a tutti gli effetti un eccellente risultato.


Seasonic Platinum 1200 11. Efficienza 3


Questo grafico ci restituisce un quadro completo del posizionamento dell'alimentatore in test se confrontato con le varie certificazioni 80Plus correnti.