MSI Z97 XPOWER AC 1


Con l'arrivo della bella stagione abbiamo assistito come ogni anno al consueto rinnovamento da parte di Intel delle piattaforme destinate ai PC desktop che, per il 2014, ha previsto l'introduzione del chipset Intel Z97 e dei processori Haswell "Refresh" su socket LGA 1150.

Rispetto alla passata stagione però, sia il nuovo chipset che i nuovi processori non hanno introdotto sostanziali cambiamenti rispetto ai predecessori e questo, sommato al mantenimento del socket LGA 1150, potrebbe indurre parecchi utenti a tenersi ben stretta la vecchia ma ancora validissima piattaforma Z87, in attesa dell'arrivo delle CPU Broadwell.

In ogni caso il progresso, anche se minimo, deve andare avanti ed i vari produttori hanno lanciato in questo periodo innumerevoli modelli di mainboard Z97 in grado di soddisfare qualsiasi tipologia di utenza.

MSI, dal canto suo, non si è certo tirata indietro proponendo nove modelli della serie Gaming, a cui si aggiungono una versione con chipset H97 e tre modelli della serie Overclock, due MPOWER e una XPOWER.

Dopo aver dedicato le nostra attenzione alla rinnovata serie Gaming ed in particolare alla Z97 Gaming 5, oggi andremo a conoscere più da vicino la rinnovata serie Overclock.

Tutte e tre le schede che ne fanno parte, due MPOWER ed una XPOWER, sono riconoscibili da una livrea nera e gialla, che ne caratterizzano sia la confezione che il layout esterno, e sono dotate della certificazione OC ottenuta sottoponendole a ben 24 ore di test con Prime95 e CPU fortemente fuori specifica, rimuovendo i flussi d'aria per assicurare la sopravvivenza solo dei migliori esemplari.

Le MPOWER sono dotate di un circuito di alimentazione DigitALL Power a 12 fasi digitali, in grado di assicurare tensioni stabili e precise in ogni condizione di utilizzo, riducendo, al contempo, i consumi energetici.

Le differenze tra i due modelli vanno individuate nel sistema di raffreddamento dotato di dissipatori ibridi con predisposizione per il raffreddamento a liquido ed un modulo Wi-Fi/BT Intel a doppia antenna, presenti solo sul modello MPOWER MAX AC.

Infine, abbiamo la protagonista della recensione odierna, ovvero l'estrema Z97 XPOWER AC, sviluppata per soddisfare le esigenze degli overclocker professionisti, in quanto certificata per sopportare lo stress dei sistemi di raffreddamento più estremi come azoto liquido e "phase change".

La nuova top di gamma prevede infatti un circuito di alimentazione più robusto a 16 fasi DigitALL, adeguatamente raffreddato da una serie di dissipatori in alluminio predisposti per essere collegati ad un impianto a liquido.

L'adozione di un PCB a otto strati con spessore maggiorato del 50%, struttura in fibra di vetro e componentistica Military Class 4 di altissima qualità, conferiscono al prodotto una maggiore durata nel tempo, un perfetto isolamento dei segnali elettrici, maggiore efficienza e prestazioni, oltre ad una incredibile stabilità anche nelle sessioni di benchmark con raffreddamenti di tipo estremo.

Non mancano una serie impressionante di caratteristiche e funzionalità espressamente dedicate all'overclock, tra i quali l'interessante Delid Die Guard, una sorta di gabbia protettiva da montare in sostituzione del sistema di ritenzione standard quando si utilizza una CPU senza IHS, che, oltre a bloccarla in sede, assicura una solida base di appoggio per i dissipatori.

La Z97 XPOWER AC si distingue anche per le elevate doti di espansione, supportando fino a 4 schede video in configurazione SLI o Crossfire, e doti di connettività di altissimo livello, grazie all'utilizzo di controller aggiuntivi che assicurano la presenza di un elevato numero di porte SATA III e USB 3.0 in abbinamento alla grande novità costituita dal connettore M.2.

Di alta qualità anche il comparto networking che offre una porta Gigabit Ethernet ed un modulo Wi-Fi 802.11ac / Bluetooth pilotato da un chipset Intel di ultima generazione.

La gestione dell'overclock, vero punto di forza di questa scheda, è estremamente facilitata dalla presenza dell'ormai collaudato MSI Click BIOS 4 che presenta una interfaccia semplice ed intuitiva, nonostante le innumerevoli possibilità di regolazione e funzionalità utilissime come Hardware Monitor e Total Fan Control.

Molto corposa anche la dotazione software che comprende, oltre a validissimi strumenti per l'overclock come Intel Extreme Tuning Utility e MSI Command Center Lite, anche un utilissimo RAMDisk di dimensione illimitata, per velocizzare le attività quotidiane di ogni utente.

Buona lettura!