12. Consumi e Temperature

 

Consumi

Le misure sono state effettuate con una pinza amperometrica PCE-DC3 a monte dell'alimentatore durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark 11 in modalità Extreme.

Il test LONG IDLE prevede la disattivazione dello schermo, consentendo alle schede della famiglia Southern Island di entrare in una modalità a bassissimo consumo energetico.

 

Sapphire Radeon HD 7950 OC - CrossFireX 12. Consumi e Temperature 1

 

I consumi in FULL LOAD della Sapphire Radeon HD 7950 OC sono superiori a quelli del modello di riferimento a causa delle maggiori frequenze di funzionamento; durante i nostri test abbiamo misurato ulteriori 3W in più in modalità IDLE, imputabili probabilmente alla maggior complessità del circuito di alimentazione utilizzato da Sapphire.

La tecnologia AMD ZeroCore Power consente alle schede della serie HD 7000 di azzerare quasi completamente i consumi quando nessuna immagine è visualizzata consentendo, inoltre, di disattivare la scheda video secondaria nelle configurazioni CrossFireX quando il sistema è utilizzato in modalità 2D.

 

Temperature

Le temperature riportate nel grafico sono state registrate con l'ausilio dell'utility GPU-Z lasciata in esecuzione in background durante le varie prove.

La temperatura a 5 centimetri dalla ventola della VGA è stata mantenuta costante a 30 gradi, condizione paragonabile a quella che si verifica all'interno di uno chassis tradizionale con una adeguata areazione.


Sapphire Radeon HD 7950 OC - CrossFireX 12. Consumi e Temperature 2

 

L'efficiente sistema di raffreddamento della Sapphire Radeon HD 7950 OC consente di mantenere più basse sia la rumorosità che le temperature di funzionamento rispetto al modello reference, anche dopo un utilizzo prolungato.

Â