Per aumentare le prestazioni delle proprie schede video di fascia alta, AMD ha dovuto ridisegnare l’architettura delle sue GPU senza però abbandonare ciò che c’era di buono nel progetto precedente.

L’architettura Graphics Core Next può sembrare a prima vista molto simile alla VLIW4 e 5 ma, in realtà, include importanti miglioramenti nelle unità di elaborazione che possono ora essere più indipendenti e operare  con maggiore efficienza.

La rinnovata gestione della cache L1 e L2 consente di incrementare le prestazioni anche nel settore GP-GPU dove AMD non aveva investito a sufficienza nella passate generazioni, lasciando ad NVIDIA l'egemonia in questo redditizio segmento mercato …

Tra le altre novità della serie HD 7000 troviamo il supporto alla tecnologia AMD ZeroCore Power che consente di ridurre al minimo i consumi in modalità IDLE quando lo schermo del PC è spento ed un aggiornamento della tecnologia AMD Eyefinity che, a partire dai driver AMD Catalyst 12.2, offrirà nuove modalità di visualizzazione e personalizzazione.

Per un’analisi completa della architerrura GCN vi rimandiamo all’articolo dedicato:

AMD Graphics Core Next

Sapphire Technology, storico partner di AMD, ha deciso di offrire le sue versioni personalizzate della HD 7950 fin dal lancio non utilizzando il design di riferimento, ma personalizzando sia il PCB che il sistema di raffreddamento.

In questa recensione analizzeremo le prestazioni della Sapphire Radeon HD 7950 OC, scheda caratterizzata dall’utilizzo di un dissipatore di calore con due ventole e overclock di fabbrica.

Avendo a disposizione due sample di questo prodotto è stato possibile svolgere ogni test anche CrossFireX andando così ad incrementare in modo sensibile le prestazioni grafiche, soprattutto alle alte risoluzioni.

Buona lettura!

Â