8. Temperature, consumi e rumorositÃ
Â
La valutazione delle prestazioni di una scheda video non è l'unico aspetto di cui tenere conto prima dell'acquisto, motivo per cui vi proponiamo una analisi dei consumi energetici, delle temperature di esercizio e della rumorosità .
Temperature
Per valutare le temperature delle schede video in prova abbiamo utilizzato il tool GPU-Z, lasciandolo in background durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark Fire Strike in modalità Extreme.
La temperatura, rilevata a 5 centimetri dalla ventola della VGA, è stata mantenuta costante a 25 gradi centigradi, condizione paragonabile a quella che si verifica all'interno di uno chassis tradizionale con una adeguata areazione.
Le temperature fatte registrare dalle due TOXIC sono decisamente buone in relazione all'elevato overclock che SAPPHIRE ha deciso di applicare, grazie all'efficientissimo dissipatore Tri-X.
Consumi
Le misure sono state effettuate con una pinza amperometrica PCE-DC3, posta a monte dell'alimentatore, durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark Fire Strike in modalità Extreme.
Il rapporto tra prestazioni e consumi energetici della R9 270 TOXIC è molto interessante; l'adozione di un circuito di alimentazione evoluto e della GPU "Curacao XT", garantiscono alla scheda un buona efficienza energetica.
La R9 280 Toxic mostra consumi superiori rispetto alla scheda di riferimento, a causa, ovviamente, delle elevate frequenze operative della GPU e delle memorie.
RumorositÃ
Misurare il rumore prodotto da una scheda video non è un compito semplice, molti sono infatti i fattori che entrano in gioco.
Le nostre misurazioni sono effettuate a 15 centimetri dalla VGA installata su un banchetto aperto, puntando il fonometro verso la scheda.
Lo strumento di misura usato è un fonometro PCE-322A completo di treppiedi, per un posizionamento preciso e costante davanti alle schede video in prova.
La rumorosità dell'ambiente circostante durante tutte le nostre rilevazioni è stata di 36dBA.
La rumorosità prodotta dalle due SAPPHIRE TOXIC non si può definire bassa nel suo complesso, ma sicuramente più contenuta di quella restituita dalle versioni reference e, soprattutto, meno "fastidiosa".