Entrambe le schede sono frutto di una attenta progettazione da parte di AMD/ATI, la HD3870 si colloca nella fascia di prezzo sotto i 200€ ed offre prestazioni buone nella maggior parte dei test, anche utilizzando risoluzioni elevate o filtri. La HD3870X2 , è una scheda indirizzata al mercato Enthusiast , adatta per giocare ad altissime risoluzioni senza cali di frame rate con tutti i più recenti videogiochi. Con il lancio della HD3870 X2 ATI è riuscita a riconquistarsi il titolo di scheda più veloce sul mercato, anche se è tallonata dalla NVIDIA 8800 ULTRA. La tecnologia CrossFire integrata su un singolo PCB ha permesso di scalare, nella maggior parte dei casi, il frame rate in modo efficiente, purtroppo come tutte le soluzioni multi gpu, sarà necessario un gran lavoro da parte dei programmatori dei driver per poter sfruttare a pieno tutta la potenza di calcolo disponibile. Come si evince con i test con Crysis, driver diversi, portano a prestazioni molto differenti, non c'è che da aspettare il rilascio dei Catalyst 8.3 per veder liberata la vera potenza di questa scheda.
Rumorosità e Consumi
La rumorosità è decisamente migliorata rispetto al passato, entrambe le schede sono infatti più silenziose della HD2900PRO e XT, ma le temperature di esercizio sotto carico sono piuttosto elevate, 77 gradi per la HD3870 e oltre 80 per la HD3870X2. Gli appassionati non avranno problemi a sostituire i dissipatori originali con soluzioni più performanti se ne sentissero la necessità , consigliamo comunque di raffreddare in modo appropriato anche le ram viste le alte frequenze raggiunte.
Dal punto di vista dei consumi, la HD3870 si è comporta piuttosto bene, il passaggio alla tecnologia di produzione a 55 nm ha molto giovato in questa direzione; lo stesso non si può dire della HD3870X2, che dovendo alimentare due GPU, ha consumi simili ad un sistema CrossFire composto da 2 schede.
In questa recensione non ci siamo occupati di Overclock ma data la diffusione di questi due modelli, vi rimandiamo ai topic ufficiali sul nostro Forum, dove troverete un ampia serie di test, modifiche, bios, etc.
Topic Ufficiale HD3870 512 MB link
Topic Ufficiale HD3870 X2 1 GB link
Si ringrazia TDSHOP.it per averci fornito le due schede oggetto della recensione.