Come di consueto abbiamo provato anche LostPlanet e Call of Juarez ma i risultati non sono stati quelli attesi.
Lost Planet
Rilasciato in origine solo per XBOX 360 , Lost Planet è stato uno dei primi giochi a supportare le nuovi API DX10 .
Particolarmente esoso di risorse, è diventato uno dei test più diffusi per valutare le performance delle schede video di nuova generazione. Il benchmark da noi utilizzato è incluso nella versione Demo di questo gioco, rilasciata sia in versione DX9.0c che DX10 .
La demo si compone di due livelli caratterizzati da ambienti molto diversi. Snow, come si può dedurre dal nome, identifica un ambiente aperto innevato. La quantità di particelle è notevole, questo testo è particolarmente indicato per mettere in evidenza la potenza di calcolo delle VGA.
Il secondo scenario, Cave, è un ambiente chiuso, dove molte decine di soggetti controllati dall'AI si muovono liberamente, questa mappa incide maggiormente sulle performance della CPU, i risultati sono quindi spesso livellati tra le varie risoluzioni.
Al fine di rendere i risultati omogenei, abbiamo ripetuto 3 volte ogni test e mediato i risultati.
La demo è scaricabile al seguente indirizzo .
Lost Planet , come riportato nella documentazione dei driver 8.2, può causare problemi in modalità DX10, e purtroppo così è avvenuto, ci siamo quindi limitati a svolgere i test in modalità DX9 senza filtri.
| |
La HD3870 si comporta discretamente, non si può dir lo stesso della HD3870X2 che per problemi evidenti di driver, non riesce a sfruttare in modo efficiente le due GPU a disposizione, restituendo risultati simili a quelli della singola scheda. Con i prossimi driver c'è da attendersi una scalabilità migliore.
Call Of Juarez
Call of Juarez è stato aggiornato dopo l'uscita di Windows Vista alle DX10 con una patch ufficiale e lo stesso produttore ha creato un benchmark gratuito per testare la propria scheda video con le nuove API.
Tutti i test sono stati svolti in modalità HIGH con filtri attivati.
| |
La Demo di Call of Juarez, abbinata ai driver Catalyst 8.2 presenta evidenti problemi con la HD3870X2, il frame rate è infatti identico a quello ottenuto dalla HD3870 che è dotata di una sola GPU.