1. Sapphire EDGE VS8
A differenza dei precedenti Mini PC di Sapphire, le dimensioni dell'EDGE VS8 sono leggermente maggiori, modifica necessaria per ospitare le APU AMD della serie A4 e A8 (197,5 x 182,5 x 31,6 mm contro i 193 x 148 x 22 mm della predente generazione).
L'EDGE VS8 può essere installato sia utilizzando l'apposito stand metallico che il supporto VESA, incluso, che consente di montarlo sul retro di uno schermo LCD o Plasma.
L'assemblaggio dei due supporti non richiede l'uso di alcun cacciavite, le viti in dotazione sono infatti di generose dimensioni e adatte ad essere serrate a mano.
![]() | ![]() |
Lo chassis dell'EDGE VS8 è in materiale plastico, rivestito superficialmente da uno strato di gomma che lo renda piacevole al tatto, ma che tende a sporcarsi facilmente se toccato con le dita.
Nella parte frontale è presente un lettore di schede di memoria Secure Digital (SD, SDHC e MMC) e due porte USB 3.0, queste ultime installate sotto di uno sportellino.
La protezione delle porte USB non è ancorata in alcun modo allo chassis del VS8 per cui, una volta rimossa, va quindi conservata con cura per evitare di perderla.
Sul retro troviamo numerose porte di comunicazione:
- 1 Mini Display Port 1.2
- 1 HDMI
- 4 USB 2.0
- 1 RJ45 Gigabit Ethernet
- 2 mini Jack per cuffie e microfono
- 1 connettore S/PDIF ottico
È inoltre presente un piccolo pulsante per effettuare il reset della macchina, il jack per l'alimentazione ed un connettore Kensington per assicurare l'EDGE, abbinato ad un apposito cavo di sicurezza, contro i furti.
Nella confezione, oltre alle due staffe di montaggio, sono presenti un adattatore HDMI - DVI per collegare uno schermo digitale, un cavo HDMI e uno S/PDIF lunghi, ciascuno, 1,5 metri e, infine, l'alimentatore da 65W.