Il mondo dei Personal Computer si sta evolvendo sempre di più verso soluzioni All in One e Notebook, abbandonando progressivamente il tradizionale formato desktop in tutti gli utilizzi che non richiedono particolare potenza di calcolo.
I Mini PC rappresentano una valida alternava a queste due scelte, consentendo di abbinare un PC dalle dimensioni estremamente contente ad un monitor LCD o una TV.
Questi dispositivi sono generalmente caratterizzati da hardware di derivazione mobile, integrando CPU a basso consumo e hard disk da 2.5" pollici.
Sapphire è da alcuni anni impegnata nella produzione e distribuzione di Mini PC sotto il brand EDGE, avendo introdotto inizialmente sul mercato soluzioni basate su CPU Intel Atom e grafica NVIDIA ION 2 e, successivamente, sulle recenti Accelerated Processing Unit (APU) di AMD.
L'ultima evoluzione dei Mini PC di Sapphire sono i modelli EDGE VS4 ed EDGE VS8 equipaggiati, rispettivamente, con le APU AMD A4 e A8 basate sull'architettura Trinity.
I nuovi modelli sono caratterizzati da un design accattivante e da linee più aggressive rispetto a quelle degli EDGE HD.
Nel corso di questa recensione analizzeremo il Sapphire EDGE VS8 in abbinamento al nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8.
Buona lettura!