13. ATTO Disk v.2.46
Â
Impostazioni ATTO Disk
Â
Risultati
Â
Sintesi
Â
ATTO Disk, pur essendo un software abbastanza datato, è ancora uno dei punti di riferimento per i produttori che, infatti, lo utilizzano per testare le proprie periferiche.
Passiamo, ora, all'analisi del grafico che ci mostra una panoramica molto ampia dell'andamento delle prestazioni al variare della grandezza del pattern utilizzato.
Come potete osservare, il Samsung 840 Pro 256GB ha raggiunto un picco massimo di 561 MB/s in lettura e di 527 MB/s in scrittura, risultando leggermente più veloce di quanto dichiarato dal costruttore.
Le prestazioni in lettura diventano estremamente interessanti partendo da pattern della grandezza di 16kB, crescendo in maniera lenta fino ai 128kB, per subire una notevole impennata in corrispondenza dei 256kB; superata tale soglia, le stesse tendono a stabilizzarsi sul valore massimo.
La linea che rappresenta le prestazioni in scrittura risulta molto più articolata con una fase crescente che raggiunge il culmine, pari a 527Mb/s, in corrispondenza dei 128Kb, poi decresce fino ad un pattern di 1024kB e, infine, tende a stabilizzarsi ad un valore prossimo ai 473 MB/s sino alla fine del test.
Â
Grafici Comparativi
Â
Â
I due grafici in alto riportano soltanto le prestazioni di un numero ridotto di drive finora testati, allo scopo di rendere gli stessi maggiormente leggibili.
Abbiamo quindi scelto i migliori SSD per ciascuna tipologia di controller e confrontato i risultati con quelli dell'unità in prova.
Per quanto concerne le prestazioni in lettura, il grafico evidenzia come il Samsung 840 Pro soffra di un buco prestazionale nel range compreso fra i 16kB ed i 256kB, dove buona parte dei drive concorrenti riescono a fare di meglio.
Nella parte finale, corrispondente a pattern di grandezza compresa tra 512kB e 2048kB, il nuovo drive di Samsung recupera il gap rispetto alla concorrenza e si conferma ancora una volta tra le migliori unità del lotto.
Nel test di scrittura il nostro Samsung 840 Pro 256GB, pur vantando dei picchi di velocità massima di tutto rispetto, non ha una curva prestazionale paragonabile a quella dell'OCZ Vector o dell'ADATA XPG SX910.
Â