11. CrystalDiskMark 3.0.1
Impostazioni CrystalDiskmark
![]() | ![]() |
Dopo aver installato il software, provvedete a selezionare il test da 1GB per avere una migliore accuratezza nei risultati.  Dal menu file verifica dati è inoltre possibile selezionare il test con dati comprimibili, scegliendo l'opzione All 0x00 (0 Fill), oppure il tradizionale test con dati incomprimibili scegliendo l'opzione Predefinita (casuale). | Dal menu a tendina situato sulla destra è invece possibile selezionare l'unità su cui si andranno ad effettuare i test. |
Â
Risultati
CrystalDiskMark | |
![]() | ![]() |
Dati Comprimibili | Dati Incomprimibili |
Â
Sintesi test di lettura
Â
Nei test di lettura effettuati il Samsung 840 Pro 256GB ha fatto registrare eccellenti prestazioni sia con i dati comprimibili che con quelli incomprimibili, con differenze abbastanza marginali, apprezzabili soltanto nel test sequenziale su file da 512kB.
Superato, seppur di poco, il dato dichiarato di 540 MB/s nel test di lettura sequenziale.
Â
Sintesi test di scrittura
Â
Nei test di scrittura sequenziale l'unità in prova ha fatto registrare una velocità leggermente superiore ai 520 MB/s dichiarati e ha dimostrato, al contempo, di cavarsela egregiamente anche nei test di scrittura ad accesso casuale su file da 4K. Â
Anche in questa circostanza le differenze prestazionali rilevate fra i test su dati comprimibili e quelli su dati incomprimibili sono praticamente inesistenti.
Comparativa test su dati comprimibili
Â
Â
Nei test di lettura che simulano l'utilizzo di dati comprimibili, l'unità in prova risulta tra le migliori del lotto nei due test sequenziali, dove ottiene, rispettivamente, un primo ed un secondo posto.
Ottime, ma non tra le migliori in assoluto, le prestazioni mostrate nei test di lettura ad accesso casuale su file di piccole dimensioni
Anche nei test di scrittura sequenziali il Samsung 840 pro mostra prestazioni di assoluto rilievo che gli consentono di ottenere un secondo ed un terzo piazzamento.
Le prestazioni nei test di scrittura ad accesso casuale su file di piccole dimensioni sono buone, ma non eclatanti rispetto a quelle ottenuti dai drive concorrenti.
Comparativa test su dati incomprimibili
Â
Â
Per quanto concerne i test di lettura con pattern di dati incomprimibili, il Samsung 840 Pro sbaraglia nettamente la concorrenza sia nei due test di lettura sequenziale che in quelli ad accesso casuale su file di piccole dimensioni.
Eccellenti anche i risultati nei test di scrittura, dove questo SSD ottiene un primo ed un secondo posto nei test sequenziali e due seconde piazze nei test ad accesso casuale su file da 4kB.