4. Installazione
È giunto il momento di procedere all'installazione del nuovo ROG RYUJIN II 360 sulla nostra ROG MAXIMUS X HERO redazionale per valutarne la qualità e la praticità del sistema di ritenzione fornito a corredo.
Essendo un gruppo pompa/waterblock realizzato da Asetek, il kit di installazione universale è il medesimo utilizzato per tutti i prodotti simili, caratterizzato, come sempre, da un backplate in plastica e da una serie di viti e bulloni in metallo.
Segnaliamo che tale backplate è compatibile esclusivamente con i socket Intel, motivo per cui, qualora si disponga di socket AMD, si dovrà utilizzare necessariamente quello integrato sulla scheda madre.
Inoltre, nel caso in cui il sistema su cui montare il ROG RYUJIN II 360 abbia un socket Intel, non sarà necessario montare sul waterblock alcuna staffa di alluminio, in quanto già presenti out of the box.
Nel nostro caso, trattandosi di socket Intel LGA1151, i perni devono essere spostati nei fori più interni del backplate.
Fatto ciò, basterà bloccare saldamente il tutto mediante l'utilizzo delle quattro viti filettate viste in precedenza.
A questo punto sarà necessario fissare le tre NF-F12 industrialPPC-2000 PWM di Noctua al radiatore tramite le 12 viti presenti in confezione.
![]() | ![]() |
Per fissare il waterblock tramite i quattro dadi forniti a corredo sarà per prima cosa necessario rimuovere il display, che ricordiamo essere magnetico, poiché quest'ultimo andrà a coprire parzialmente la testa dei dadi.
Una volta completata la fase di montaggio, composta da pochi e semplici passaggi, il ROG RYUJIN II 360 ci ripaga con tutta la sua imponente bellezza.
![]() | ![]() |
Segnaliamo che il waterblock può essere orientato sia verticalmente che orizzontalmente, lasciando la possibilità all'utente di personalizzare ulteriormente la propria configurazione.
Inoltre, come vedremo successivamente, il "contenuto" del display può essere facilmente adattato all'orientamento dell'unità principale con un semplice click tramite il software Armoury Crate.