5. Utilizzo in gaming


Per testare la Roccat Valo abbiamo utilizzato alcuni titoli che ci hanno permesso di sfruttare al meglio l'utilizzo delle macro e, allo stesso tempo, di verificare la risposta dei tasti e le caratteristiche ergonomiche.


Ergonomia:

Dal punto di vista ergonomico la tastiera è molto comoda da utilizzare grazie all'adozione dei piedini regolabili, alla disposizione intelligente dei vari gruppi di tasti macro e alla retroilluminazione che permette di indviduare i tasti necessari con molta facilità. La corsa dei tasti è perfetta per l'utilizzo in game e la risposta si è rilevata sempre immediata e precisa. Anche nelle fasi più concitate dei giochi, non abbiamo rilevato il fastidioso effetto Ghosting che blocca la risposta della tastiera quando si premono contemporaneamente un numero elevato di tasti.


Roccat Valo 5. Utilizzo in Gaming 1 

Roccat Valo 5. Utilizzo in Gaming 2 

Alcuni screen tratti dal gioco “Company of Heroes”, un RTS in cui una tastiera come la Valo può fare la differenza in termini di giocabilità.


Utilizzo delle Macro:

La possibilità di scelta fra cinque profili differenti e quattro Layer per ciascun profilo, oltre ai trenta tasti dedicati alle macro, rendono questa tastiera un must per coloro che utilizzano le hotkeys nei giochi.

La presenza del Display on board, la possibilità di attivare l'OSD o di cambiare il colore dei tasti, sono di grande aiuto per il videogiocatore che deve sempre sapere quale profilo e Layer sta utilizzando, e di conseguenza quali sono e dove sono posizionate sulla tastiera le macro a sua disposizione.


Roccat Valo 5. Utilizzo in Gaming 3 

Roccat Valo 5. Utilizzo in Gaming 4 

Anche Batman Arkham Asylum trae dei grossi benefici da una tastiera ben progettatata e con un elevato numero di macro assegnabili alle varie combo utilizzabili nel gioco.