Conclusioni
Â
Nexthardware è una delle poche redazioni in Italia, se non l'unica, che ha testato nel corso degli anni tutti i prodotti Roccat, e quindi ha avuto la possibilità di seguire molto da vicino l'evoluzione del Kone, testando dapprima il capostipite, successivamente il Kone [+] e, adesso, il nuovissimo XTD.
Nel passaggio da una revisione del mouse a quella successiva, i piccoli difetti di gioventù sono andati via via scomparendo e, allo stesso tempo, ogni nuovo modello è stato adeguato all'evoluzione tecnologica che i sensori, i processori e altri componenti, hanno avuto nel corso degli anni.
Il Kone XTD è quindi il risultato di un progetto molto valido sin dalla sua prima apparizione sul mercato, perfezionato nel corso dei quasi tre anni trascorsi dalla prima presentazione e che, attualmente, rasenta la perfezione in ogni suo aspetto.
Robustezza, design, ergonomia, qualità dei materiali e precisione nell'assemblaggio sono di altissimo livello.
Tutti i pulsanti finalmente utilizzano switch Omron di elevatissima qualità ed il cavo di connessione USB ha ricevuto il tanto agognato rivestimento in tessuto intrecciato.
Le prestazioni già elevatissime del Kone [+] sono state ulteriormente migliorate grazie all'adozione del nuovo sensore laser Pro Aim R3 da 8200 DPI e sono quanto di meglio si possa trovare sul mercato.
Una nota di merito va inoltre al sistema di illuminazione, che già nelle precedenti versioni si era sempre distinto per il suo elevatissimo grado di personalizzazione, e che, adesso, grazie alla tecnologia proprietaria Roccat FX, è in grado di interagire direttamente con i moderni titoli gaming, diventando un validissimo strumento in grado di trasmettere all'utente, l'umore o lo stato di salute dei vari personaggi, così come l'atmosfera di uno scenario e tanto altro ancora.
Infine, non ci stancheremo mai di elogiare l'ormai collaudato software di gestione Roccat che, nel corso degli anni, ha raggiunto la piena maturità evolvendosi, ma mantenendo inalterate le doti di semplicità ed intuitività che lo hanno da sempre contraddistinto.
Il Roccat Kone XTD viene proposto dai rivenditori autorizzati italiani ad un prezzo di 89,90 €, a nostro avviso assolutamente consono ad un prodotto di tale livello qualitativo e perfettamente in linea con i mouse gaming di punta della concorrenza.
In considerazione di quanto finora esposto, non possiamo esimerci dall'assegnare al mouse in prova il nostro massimo riconoscimento.
Â
Voto: 5 Stelle
![]() | PRO
CONTRO
|
Si ringrazia Drako.it, distributore Roccat per l'Italia, per l'invio del prodotto oggetto della recensione.
Â