4. Software
Alla stessa stregua di quanto avviene per tutti i mouse della serie Kone, il nuovo XTD viene immediatamente e correttamente rilevato da Windows 7 e potrebbe funzionare anche senza l'installazione di driver.
Tuttavia, come per tutti mouse gaming di un certo livello, solo installando il software di gestione, scaricabile sul sito del produttore, possiamo sfruttare le molteplici funzionalità di questo prodotto.
![]() | ![]() |
Il pacchetto, oltre al software di gestione, prevede anche la presenza dei driver proprietari Roccat e l'aggiornamento del firmware; quest'ultimo viene effettuato automaticamente al termine della procedura d'installazione di driver e software.
Una volta installato il software di gestione e riavviato il computer, ritroverete una piccola icona in basso a destra, nella system tray, da cui è possibile lanciare l'applicazione.
Main Control
Il software utilizza l'ormai collaudata interfaccia grafica già vista su altri prodotti Roccat e, pur essendo localizzata in inglese, risulta molto intuitivo e facile da utilizzare; una comoda funzione interattiva fornisce una descrizione dei vari comandi in una lingua a nostra scelta, semplicemente spostando il cursore su di essi.
La lingua è selezionabile da un lungo elenco, visualizzabile cliccando sull'icona presente sull'angolo in basso a sinistra
La prima sezione che ci si presenta, una volta lanciato l'applicativo, è la “Main Control” che permette di gestire i cinque profili memorizzabili direttamente sul mouse, di regolare la sensibilità, di scegliere la risoluzione, regolare lo scrolling, il Tilt e la velocità del doppio click.
Impressionante il livello di personalizzazione offerto per i vari profili, ai quali si può assegnare fino a 41 livelli di risoluzione, impostabili fra 200 e 8200 DPI, con step di 200 DPI.
Fra le varie funzionalità offerte dal software, molto interessante è la possibilità di assegnare, durante la fase di editing del profilo, ben tre distinti eseguibili, in maniera tale che che lo stesso venga attivato automaticamente al momento del lancio del gioco o programma associato.
Button Assignment
La seconda sezione, denominata Button Assignment, è sicuramente quella più apprezzata dagli smanettoni in quanto consente, tra le altre cose, anche l'accesso al Macro Manager per la creazione e la gestione dei set di Macro hardware.
La funzione principale del menu, come potete osservare sull'immagine in alto, è quella di assegnare le funzioni agli otto pulsanti programmabili e ai due movimenti della rotella di scrolling.
Se dodici funzioni assegnabili si rilevassero insufficienti per le vostre esigenze, potete raddoppiarle grazie alla funzione EasyShift, che prevede la pressione contemporanea di due tasti.
In totale, quindi, le funzioni assegnabili ai vari tasti sono ben 22 sufficienti, a nostro avviso, per coprire le esigenze della stragrande maggioranza degli utenti.
![]() | ![]() |
![]() |
La creazione manuale delle Macro hardware è abbastanza intuitiva e si effettua agendo nella sezione destra del Macro Manager: una volta creata, la Macro potrà essere eventualmente editata tramite il "Macro Basic Editor" presente nella colonna centrale.
Per un maggiore controllo delle Macro potete eventualmente accedere al "Macro Advanced Editor" che permette di regolare i tempi di ritardo intercorrenti fra due comandi successivi.
Il software, oltre a permetterci di creare delle Macro partendo da zero, offre anche la possibilità di sceglierne un elevato numero tra quelle contenute all'interno di 20 preset corrispondenti ai giochi più in voga del momento e 10 preset per i software di produttività più utilizzati.
I preset sono visualizzabili tramite il menu a tendina presente nella sezione "Macro Select": selezionando il preset che ci interessa, comparirà una lista delle Macro preconfigurate e, contemporaneamente, nella sezione "Macro Editor" saranno visualizzate le sequenze di tasti ed i tempi di delay associati a quella selezionata.
Sarà possibile, inoltre, andare a modificare ogni parametro corrispondente alla Macro, semplicemente cliccando con il tasto destro nella sezione "Macro Editor".
Le Macro preconfezionate potranno essere, all'occorrenza, assegnate ai vari pulsanti programmabili nella sezione "Button Assignment", alla stessa maniera delle normali azioni e, cioè, selezionandole dall'apposito menu a tendina.
Advanced control
La sezione "Advanced Control" permette di regolare la sensibilità in modo indipendente sui due assi "X" e "Y", di regolare il pollling rate e la velocità del puntatore su Windows, nonchè di abilitare l'accelerazione dello stesso.
Da questa schermata è possibile attivare anche le unità TCU e DCU, che permettono, rispettivamente, di calibrare la velocità di tracciamento in funzione del tipo di superficie e di regolare la distanza di Lift-Off su tre valori diversi.
La sezione Sound Feedback permette di attivare un allarme sonoro, con volume regolabile, che avvisa l'utente relativamente a cinque diversi eventi.
L'avviso viene dato da una voce maschile che, in lingua inglese, ci informa sul tipo di cambiamento effettuato, risultando estremamente utile perché, durante le fasi concitate di gioco, è piuttosto facile attivare delle funzioni senza rendersene conto.
Calibrazione TCU
![]() | ![]() | ![]() |
L'utilissima funzione di “Tracking Control” permette di adattare la risposta del mouse alla superficie del mousepad, tramite un'operazione di calibrazione effettuabile in pochi secondi.
Color control
La quarta sezione è dedicata alla gestione del sofisticato sistema d'illuminazione del Kone XTD.
Sfruttando i 4 LED, i 38 colori ed i 10 effetti a disposizione, è possibile realizzare una serie di combinazioni praticamente infinite e di salvare, in corrispondenza di ciascuno dei cinque profili, quelle che più ci aggradano.
L'associazione di colori ed effetti diversi per ciascun profilo permette, inoltre, di avere sempre un feedback visivo che ci ricorda in quale modalità stiamo operando.
R.A.D.
La quinta sezione è dedicata ad una funzionalità denominata ROCCAT Achievements Display o, più semplicemente R.A.D., che abbiamo avuto modo di apprezzare durante la recensione del Roccat Savu.
Come potete osservare, si tratta di una simpatica applicazione che ricompensa con particolari badge determinati movimenti del mouse o combinazioni di pulsanti eseguiti.
Il driver compila una gran mole di dati, fornendo una elaborata statistica visualizzabile sulla parte sinistra della schermata.
Al raggiungimento di determinati obbiettivi o livelli, che vengono visualizzati nella parte destra della schermata, verranno assegnati dei premi che compariranno nella parte centrale.
Si tratta in definitiva di un sistema intelligente, e allo stesso tempo divertente, per mantenere traccia dei propri traguardi e confrontarli con i propri amici o compagni di team.
Update/Support
L'ultima sezione è dedicata al supporto e ci mostra la versione del software e del firmware correnti.
Da questa schermata è possibile accedere, in modo diretto, alla pagina degli update, del supporto on-line o ad un forum sul quale è possibile richiedere aiuto ai tecnici Roccat.
Come abbiamo più volte ribadito in occasione di altre recensioni, il software di gestione rimane un punto di forza di Roccat grazie alla impressionante facilità d'uso, alla sua affidabilità e al fatto che tutti i prodotti utilizzano un'interfaccia comune che metterà subito a proprio agio gli utenti fidelizzati.