4. Razer Synapse 2.0


La personalizzazione della BlackWidow X Chroma è affidata, come c'era da aspettarsi, al Synapse, l'eccezionale software di gestione targato Razer.

La build più recente, scaricabile a questo indirizzo, è la 1.18.21 che apporta alcune migliorie alla stabilità generale ed introduce, appunto, il supporto alla nuova gamma BlackWidow X.

Per coloro che stessero per affacciarsi per la prima volta al mondo Razer, si tratta di un'applicazione unificata basata sul CLOUD e caratterizzata da un'interfaccia user-friendly con una struttura del tutto simile per ogni prodotto dell'azienda, risultando altamente familiare, pratica ed immediata, a chiunque abbia già una periferica del produttore nel proprio gaming RIG e non solo.

Oltre a gestire tutti gli aggiornamenti software e firmware, il Synapse ci permette di personalizzare contemporaneamente tutte le periferiche Razer in nostro possesso tramite un elenco specifico e, all'occorrenza, salvare sul CLOUD personale tutte le nostre configurazioni per poterle utilizzare successivamente su qualunque altro PC o MAC.


CUSTOMIZE Razer BlackWidow X Chroma 4. Razer Synapse 2.0 1 


Una volta avviata l'applicazione ci troviamo di fronte la schermata relativa alla mappatura dei tasti e la gestione dei profili software.

Grazie a questa pratica interfaccia si possono creare, in pochi passi, innumerevoli profili personalizzati, ognuno con una mappatura diversa.

Tramite la casella "LINK PROGRAM", posta in basso a sinistra, si potrà inoltre assegnare ad ogni applicazione o gioco un determinato profilo che verrà selezionato automaticamente all'avvio di questi ultimi.


LIGHTING Razer BlackWidow X Chroma 4. Razer Synapse 2.0 2 


Come per gran parte dei prodotti top di gamma dell'azienda californiana, anche la nuova BlackWidow X Chroma offre il pieno supporto alla tecnologia di illuminazione dinamica Chroma.

All'interno della sezione LIGHTING è possibile infatti personalizzare l'illuminazione dei LED RGB per-key, scegliendo uno degli effetti presenti creati ad hoc da Razer, editandone a proprio piacimento colore ed intensità, oppure creandone di nuovi tramite il tool aggiuntivo CHROMA CONFIGURATOR.


CHROMA CONFIGURATOR Razer BlackWidow X Chroma 4. Razer Synapse 2.0 3 


Con i suoi 105 LED RGB (uno per tasto più il logo) la BlackWidow X Chroma, grazie all'editor di illuminazione CHROMA CONFIGURATOR, permetterà di dare libero sfogo alla propria creatività offrendo un sistema efficace ed ordinato che ci darà la possibilità di mettere a punto effetti di luce spettacolari in poco tempo.


GAMING MODE Razer BlackWidow X Chroma 4. Razer Synapse 2.0 4 


La modalità Gaming, attivabile anche con la combinazione FN+F10, permetterà di disabilitare il tasto Windows e le combinazioni Alt+Tab ed Alt+F4, senza alcun dubbio le più "dannose" per le nostre performance videoludiche.


Razer BlackWidow X Chroma 4. Razer Synapse 2.0 5 


Il sistema di registrazione delle Macro, come per gran parte delle periferiche Razer, è di tipo live recording: basterà infatti cliccare sul pulsante dedicato, digitare la combinazione nel giusto tempismo e stoppare la registrazione premendo nuovamente lo stesso.

Sarà possibile successivamente modificare la Macro e inserire ritardi personalizzati.


CHROMA APPS

Razer BlackWidow X Chroma 4. Razer Synapse 2.0 6  Razer BlackWidow X Chroma 4. Razer Synapse 2.0 7 


Grazie a Chroma Apps tutti gli sviluppatori possono creare effetti di luce dinamici per i propri titoli compatibili con le periferiche dotate di illuminazione RGB Razer, offrendo all'utente un grado di immersione notevolmente maggiore.

Questa caratteristica è paragonabile alle tecnologie AlienFX di Alienware e GameSense di SteelSeries.

É possibile scaricare i pacchetti Chroma Apps sul Razer Workshop, all'interno del quale sono disponibili anche gli effetti di illuminazione Chroma messi a disposizione dalla community e tutti i profili personalizzati dagli utenti.


CHROMA WORKSHOP Razer BlackWidow X Chroma 4. Razer Synapse 2.0 8 


Numerosi sono i titoli Chroma Apps ufficialmente supportati, tra cui troviamo il recente Rise of The Tomb Raider di Square Enix, Call of Duty Black Ops III e Overwatch, lo sparatutto a squadre di prossima uscita targato Blizzard Entertainment.