5. Prova sul campo - Film & Gaming
Film
Per la prova in ambito cinematografico la scelta è ricaduta sull'indiscusso capolavoro diretto da Cristopher Nolan, il capitolo conclusivo della trilogia sul cavaliere oscuro.
Il formato utilizzato per il film è un Blu-ray Full-HD con codifica audio DTS.
![]() | ![]() |
Le Razer Adaro Wireless si sono dimostrate all'altezza delle colonne sonore mozzafiato e dell'ampia mole di esplosioni ed effetti sonori che caratterizzano questo eccellente lungometraggio, garantendo una pulizia audio ed un bilanciamento dei suoni davvero notevole.
Il design circumaurale delle cuffie, nonostante le dimensioni compatte le pongano a metà strada con soluzioni sovraurali, ci ha isolato completamente dall'ambiente esterno, restituendoci un soundstage davvero convincente.
Anche il parlato risulta essere davvero chiaro ed ampiamente contestualizzato, persino nelle scene d'azione più concitate e frenetiche.
Il surriscaldamento dei padiglioni, seppur presente, è minimo ed inizia a presentarsi solo dopo alcune ore di utilizzo.
Gaming
![]() | ![]() |
Il titolo da noi scelto per la prova in ambito gaming è il reboot dell'ancestrale saga stealth pubblicata per la prima volta nel lontano 1998 da Eidos Interactive, stiamo ovviando parlando di Thief.
Nonostante la stereofonia, le Adaro Wireless hanno saputo riprodurre in modo impeccabile e cristallino il comparto audio di questo titolo, caratterizzando ogni singolo effetto sonoro, a partire dal fruscio del vento sino al rumore delle frecce scoccate da Garrett, il protagonista della storia.
Utilizzando le Adaro con il PC casalingo dotato di Bluetooth in versione 2.1, abbiamo riscontrato un leggero ma fastidioso ritardo tra sorgente audio e video, aspetto esclusivamente riconducibile alla versione obsoleta della tecnologia Bluetooth del PC
Nessun problema, ovviamente, su dispositivi dotati di Bluetooth 4.0 che, oltre a garantire un delay quasi nullo, migliorano notevolmente la distanza di funzionamento che raggiunge i 12 metri circa senza alcun ostacolo nel mezzo.