Come è consueto aspettarsi, Plextor difficilmente ci propone prodotti con standard qualitativi di basso livello, questo drive è veramente in grado di gestire qualsiasi tipo di supporto con estrema facilità. Quello che contraddistingue un prodotto del genere da un altro non sono mai le prestazioni pure, ma piuttosto la qualità del risultato ottenuto, la totale assenza di difetti e la dotazione software che viene fornita. Attualmente, il mercato Blu-ray disc è ancora molto di nicchia e, a nostro avviso, il BD-R non ha ancora ottenuto la diffusione e la posizione di mercato che possono avere CD-R e DVD. Di conseguenza, nonostante i vistosi cali il prezzo, lo sviluppo di questo tipo di masterizzatori non è di grande interesse da parte del pubblico. A riprova di questo, noterete una scarsissima diffusione dei supporti BD-R nelle grandi catene di distribuzione.
Plextor, con questa linea di prodotti, rende sicuramente più facile il passaggio alla nuova tecnologia, con dei prezzi al pubblico oggettivamente contenuti soprattutto se consideriamo la qualità del drive in oggetto:
-
PX-B920SA (interno) € 240,00
-
PX-B920UF (esterno) € 260,00
Siamo costretti a dare una votazione “preventiva” al prodotto vista l'impossibilità di testare il dispositivo al massimo delle potenzialità. Nella valutazione teniamo conto anche delle attuali difficoltà a reperire i supporti BD-R, ma soprattutto il costo che spinge una buona parte degli utenti a propendere per gli HD esterni come unità di backup, piuttosto che verso le nuove tecnologie di memorizzazione su supporti ottici.
Voto: 4 Stelle
Pro:
Contro:
|
Ringraziamo Plextor per il materiale fornito in test.