12. AS SSD BenchMark
Â
Molto semplice ed essenziale, AS SSD Benchmark è un interessante sistema di testing per i supporti allo stato solido; una volta selezionato il drive da testare, è sufficiente premere il pulsante start.
Dal menu tools possiamo selezionare una ulteriore modalità di test che simula la creazione di una ISO, l'avvio di un programma o il caricamento di un videogioco.
RisultatiÂ
![]() |
 Plextor M5 Pro 256GB - AS SSD Main Test |
Â
![]() |
Plextor M5 Pro 256GB - AS SSD Copy-Benchmark |
Â
![]() |
Plextor M5 Pro 256GBÂ - AS SSD Compression-Benchmark |
Â
Sintesi lettura e scrittura
Â
AS SSD Benchmark è un test particolarmente impegnativo anche per le unità allo stato solido più evolute, perché usa un pattern di dati non comprimibili per effettuare le sue misurazioni di velocità nel drive.
Questo però non costituisce un problema per tutte quelle unità che non basano la loro velocità su algoritmi di compressione dati e, infatti, il Plextor M5 Pro ha fatto registrare prestazioni di livello eccellente in tutti i test.
Â
Sintesi Test di Copia
Â
Nei test di copia il Plextor M5 Pro conferma gli ottimi risultati restituiti nel precedente Nexthardware Copy Test, segno evidente che la velocità media di scrittura costituisce uno dei maggiori punti di forza di questo SSD.
Grafici Comparativi
Â
Â
Â
I grafici comparativi in lettura di AS SSD ci mostrano come il Plextor M5 Pro sia stato in grado di sbaragliare la concorrenza piazzandosi nelle prime posizioni in ciascuno dei tre test previsti.
Â
Â
Â
Le prestazioni in scrittura non sono dello stesso tenore di quelle in lettura, ma permettono ugualmente al Plextor M5 Pro di ottenere un primo posto nel test 4kB-64Thrd, un secondo posto alle spalle del Corsair Neutron GTX 240GB nel test di scrittura sequenziale ed un buon piazzamento nel test di scrittura Random 4kB.
Â
Â
La classifica finale del punteggio di AS SSD non può far altro che premiare l'eccellente Plextor M5 Pro che diventa il nuovo leader in questo test, staccando di 50 punti l'ottimo Corsair Neutron GTX che, adesso, deve accontentarsi della seconda posizione.
Â