9. Conclusioni

 

Il Patriot Torqx TRB non è certo tra i più veloci SSD sul mercato, tuttavia le prestazioni offerte sono più che buone con carichi di lavoro contenuti, tipici dei notebook e netbook.

L’aumento di performance percepito dall’utente installando un SSD nel proprio sistema è notevole ed è dato principalmente dalle basse latenze con cui i dati vengono recuperati dal disco, rendendo il sistema operativo molto reattivo.

Anche se 64GB rappresentano uno spazio di archiviazione limitato, riteniamo che possa essere il taglio giusto per tutti gli utenti che non installano molti applicativi contemporaneamente: un sistema completo di Microsoft Office 2010 e parte della suite Adobe occupa approssimativamente 40GB con numerose utility e altri programmi utili installati.

Patriot stessa, del resto, indica questo SSD come ideale per essere usato come disco di sistema per velocizzare il boot, magari affiancato da dischi meccanici anche in modalità striping, funzione che assolve in maniera ottimale.

Per chi utilizzasse il Patriot Torqx TRB in un notebook e non volesse portarsi sempre dietro un disco esterno per memorizzare ulteriori dati, consigliamo di acquistare una SD Card di dimensioni adeguate; quasi tutti i moderni portatili dispongono di uno slot per queste schede e con un investimento ridotto e ingombro quasi nullo, possono fornire lo spazio di archiviazione aggiuntivo.

 

Patriot Torqx TRB 64GB 9. Conclusioni 1 

Patriot Torqx TRB

64GB


Un punto debole del Patriot Torqx TRB è il ridotto numero di IOPS poichè il controller JMicron JMF616 non riesce a gestire efficientemente, al pari dei controller Indilinx o SandForce, molte richieste contemporaneamente, soprattutto con pattern di piccole dimensioni; chi fosse interessato ad ottenere maggiori prestazioni sotto questo specifico aspetto, deve rivolgere la propria attenzione verso unità di fascia e costo superiore.

Le performance in lettura e scrittura offerte dal controller JMicron sono costanti, sia che l’unità sia vuota che con gran parte dello spazio occupato, caratteristica da non sottovalutare in un disco da 64GB.

La serie Torqx TRB dispone di una garanzia di 3 anni e l’assistenza tecnica è fornita anche attraverso il forum, accessibile sul sito del produttore.

Il Patriot Torqx TRB 64GB è disponibile sul mercato italiano al prezzo di 129 €, a nostro avviso congruo, considerando il taglio, le prestazioni complessive e che, è bene ricordarlo, è equipaggiato con NAND di produzione Micron a 34nm che, allo stato attuale, sono più costose di quelle a 25nm e garantiscono una vita più lunga al supporto.

 

Si ringrazia Patriot Memory per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.

 

 

Votazione Finale