7. Impressioni d’uso e Conclusioni

 

Impressioni d’uso

Rispetto alle tradizionali piattaforme Intel Atom, AMD Brazos dimostra una maggior reattività e tutte le operazioni vengono eseguite in maniera più fluida.

I core Bobcat non consentono però di raggiungere le prestazioni delle moderne CPU Desktop e Mobile, ma per i piccoli netbook e gli All In One entry level, questo non sarà certo un problema. 

L’unità Out-Of-Order consente un contest switch più efficiente, garantendo un buon livello di multitasking anche in assenza della tecnologia Hyper Threading utilizzata nelle CPU Atom.

La riproduzione video in alta definizione da un contenitore MKV con il software Media Player Classic Home Cinema, è migliore di quanto già visto con le piattaforme NVIDIA ION 2; non si presentano, infatti, artefatti né alcuna anomalia, anche quando si eseguono altre operazioni in contemporanea all’esecuzione dei video.

Il carico della CPU si assesta attorno al 30%, restando quindi disponibili molto risorse per eseguire altre operazioni.

Lo schermo multi touch rende l’esperienza d’uso molto piacevole, ma non può sostituire mouse e tastiera quando è necessario produrre contenuti e non solo visualizzarli.

La possibilità di collegare un secondo monitor o TV in HDMI completa la configurazione, rendendo questa soluzione decisamente versatile.

La rumorosità è contenuta e può essere ulteriormente diminuita, agendo sulla frequenza operativa della APU attraverso il Catalyst Control Center.

I consumi sono estremamente ridotti e sono più condizionati dalla luminosità dello schermo LCD, che dall’hardware in dotazione.

 

MSI Wind Top AE2050 7. Impressioni d'uso e Conclusioni 1  MSI Wind Top AE2050

 

Conclusioni

Nel complesso, siamo rimasti molto soddisfatti sia delle performance, che della caratteristiche dell'MSI Wind Top AE2050.

La piattaforma AMD Brazos non ha deluso e riteniamo che AMD stia seguendo un giusto percorso per inserirsi nel mercato dominato dalle soluzione Intel Atom, offrendo una soluzione valida e dalle prestazioni grafiche molto interessanti.

Il Wind TOP AE2050 è un prodotto dedicato all’intrattenimento domestico e si candida a diventare il centro della multimedialità.

L’uso di un monitor con risoluzione di 1600x900 pixel non è limitante nell’uso tradizionale, ma avremmo però preferito una soluzione Full HD.

Questo All In One sarà disponibile in marzo al prezzo consigliato di 599€, cifra particolarmente interessante data la dotazione del prodotto.

 

Pro

  • Piattaforma AMD Fusion
  • Controller USB 3.0
  • Schermo Multi Touch
  • Prezzo

 

Contro

  • Risoluzione dello schermo

 

Si ringrazia MSI Italia per averci fornito il sample oggetto della recensione.

 

 

Votazione Finale