10. CrystalDiskMark 8.0.4
Impostazioni
![]() | ![]() |
CrystalDiskMark è uno dei pochi software che riesce a simulare sia uno scenario di lavoro con dati comprimibili che uno con dati incomprimibili.
Dopo averlo installato è necessario selezionare il test da 1GB per avere una migliore accuratezza nei risultati.
Tramite la voce File -> Verifica dati è inoltre possibile utilizzare la modalità di prova con dati comprimibili scegliendo l'opzione All 0x00 (riempimento), oppure quella tradizionale con dati incomprimibili scegliendo l'opzione Predefinita (casuale).
Dal menu a tendina situato sulla destra si andrà invece a selezionare l'unità su cui effettuare la nostra analisi.
Risultati
 CrystalDiskMark |
![]() | ![]() |
Dati comprimibili | Dati incomprimibili |
Sintesi
Osservando il primo grafico appare evidente la predilezione dell'unità in prova per carichi di lavoro più gravosi, dove riesce a dare il meglio raggiungendo una velocità di lettura che sfiora i 7.000 MB/s dichiarati.
Relativamente al grado di comprimibilità dei dati, possiamo notare che escludendo il test RND4K Q32T1, nei rimanenti test lo SPATIUM M480 PLAY 2TB sembra trovarsi più a suo agio nel trattare quelli comprimibili, con un divario che appare più marcato nei due test con carico di lavoro meno consistente.
Anche in scrittura l'unità in prova mostra di prediligere carichi di lavoro più consistenti, riuscendo a superare agevolmente nel test più gravoso i 6.800 MB/s dichiarati.
Rispetto alla prova di lettura notiamo che in entrambi i test sequenziali l'unità predilige pattern di dati comprimibili mentre in quelli ad accesso casuale su file di piccole dimensioni digerisce meglio quelli incomprimibili, in entrambi i casi le differenze prestazionali rilevate sono comunque trascurabili.
Comparativa test su dati comprimibili
Dalla comparativa in lettura su pattern di dati comprimibili lo SPATIUM M480 PLAY 2TB non sembra brillare particolarmente in nessuno dei test piazzandosi sempre nella zona medio bassa della classifica.
Anche in scrittura, se escludiamo il test SEQ1M Q8T1 che lo vede primeggiare, ottiene punteggi che lo collocano nella zona medio bassa della classifica.
Comparativa test su dati incomprimibili
Due terzi posti nei test sequenziali e due quarti posti nei test ad accesso casuale su file di piccole dimensioni sono il bottino racimolato nella comparativa di lettura su dati incomprimibili.
In scrittura, il primo posto ottenuto nel test sequenziale con carico di lavoro più gravoso compensa soltanto parzialmente i risultati deludenti nelle rimanenti prove che lo relegano sempre nella parte bassa della classifica.