8. Sensore PixArt PWM3310


Siamo ancora una volta, con gran piacere, alle prese con il sensore PixArt PMW3310DH, un sistema ottico dotato di una sorgente infrarossa e frutto degli sforzi di Avago Technology e della sua divisione di Imaging, ora passata di mano all'azienda argentina.

Come abbiamo potuto constatare sul sito Mionix e presso i maggiori forum internazionali, ci si riferisce a questo sensore con il nome originale di ADNS-3310, ma i nostri lettori devono sapere che il sensore a cui ci si riferisce è il medesimo.

Contenti di aver ritrovato uno dei sensori più convincenti di quest'anno, ci siamo dedicati come sempre al test pratico per cercare di ravvisare qualche tipo di problema di tracciamento.


 Sistema Operativo
Seven 64 bit (CPL Fix)
 Avior/Naos Software
1.19
Avior Firmware
1.62
 Naos Firmware
1.63


MS Paint : Jitter e Angle Snapping

L'angle snapping è l'effetto di un particolare tipo di algoritmo applicato a livello hardware o del driver che tende ad allineare i movimenti del cursore in una retta.

Nato per correggere il naturale "tremolio" di una mano, questa funzionalità risulta a volte cosi marcata, da impedire alcuni movimenti anche "leggermente" curvilinei.

Tale algoritmo è presente nel Naos e nell'Avior in versione software e può essere regolato o azzerato dalle rispettive utility di programmazione.

L'algoritmo in questione è più evoluto del normale e consente non solo una regolazione circa l'intensità dell'approssimazione lineare, ma anche un parametro che va a variare l'angolo della retta risultante (Angle Tuning).

Il particolare effetto è quello di bilanciare l'asimmetria nel movimento del puntatore causato da una presa angolata: nell'immagine vediamo l'effetto di un Angle Tuning fissato a |15| su un movimento semicircolare a 800 DPI effettuato con l'Avior 7000.


Mionix Avior 7000, Naos 7000 & Sargas 400 8. Sensore PixArt PMW3310 1  Mionix Avior 7000, Naos 7000 & Sargas 400 8. Sensore PixArt PMW3310 2 


Il Jitter è invece un problema elettronico non eliminabile, che causa l'acquisizione di valori deviati dal reale, producendo movimenti discontinui od alterati in direzione.

Come possiamo osservare nell'immagine a risoluzione non compressa, che mostra linee tracciate in modo naturale con il comando matita su MS Paint, non è avvertibile alcun problema di Jitter.


Lift-Off Distance e Accelerazione Z

Letteralmente "Distanza di spegnimento", il LOD è l'altezza a cui il sensore smette di tracciare, mentre l'accelerazione sull'asse Z è un movimento del cursore sulla diagonale, causato dal solo spostamento verticale (ovvero quando il mouse viene alzato).

Questi due parametri sono di importanza relativa per un mouse Palm, che di solito non viene alzato dalla superficie in gioco.

Particolarmente difficile è stata la rilevazione di questa lunghezza, per il suo valore estremamente ridotto.

La regolazione del parametro di LOD integrata nel software consente di limitare questa distanza da un valore inferiore a 2,5mm (High) a un valore di poco superiore al decimo di millimetro (Low), che non siamo in grado di misurare con accuratezza.

Tuttavia, con un range cosi ridotto di Lift-Off, la misurazione di tali valori perde di significato reale: di fatto a tutte le regolazioni da High a Low, alzare e riposizionare il mouse non causerà evidenti spostamenti sul monitor.

Da notare l'assenza, almeno sulle superfici utilizzate, di problemi di tracciamento alla minima impostazione possibile del LOD.