5. Prova sul campo - Gaming


Le Mad Catz  F.R.E.Q. 7 sono ovviamente votate al gaming ed i generosi drive da 50mm non mancheranno di mostrare la propria efficacia nel ricreare l'atmosfera giusta delle varie ambientazioni di gioco.

Per la prima sessione di prove ci siamo affidati a due titoli che, in situazioni diverse, utilizzano gli effetti sonori per immergere il giocatore nella realtà virtuale.


Gaming

Mad Catz F.R.E.Q. 7 5. Prova sul campo - Gaming 1  Mad Catz F.R.E.Q. 7 5. Prova sul campo - Gaming 2 
 Bad Company 2
Need for Speed SHIFT 2


Bad Company 2, anche se ormai datato, è sicuramente uno dei migliori FPS finora visti.

Le colonne di sottofondo, le ambientazioni e gli effetti speciali uniti ai vari dialoghi sono egregiamente riprodotti dall'headset in prova.

I bassi sono, come era lecito aspettarsi, eccezionali; tanto da dover limitare il volume per evitare "danni permanenti" alle nostre orecchie.

Le alte frequenze sono leggermente attutite ed in aiuto viene il discreto equalizzatore che non concede, tuttavia, sufficiente margine di manovra.

L'insonorizzazione è di eccellente livello, dal momento che le cuffie riescono a coprire completamente i padiglioni ma, considerando il volume che queste cuffie vi invoglieranno ad usare, questo potrebbe essere un aspetto secondario.

La regolazione del volume, il pulsante per l'emulazione multicanale e quello di attivazione microfono sono tutti a portata di mano e comodamente azionabili durante la sessione di gioco.

Peccato per la funzione Dolby Surround 7.1 che, sebbene renda il suono più avvolgente, non riesce a rendere veramente distinguibile la posizione della sorgente, caratteristica comune a molti sistemi di questo genere, ma non a quelli top della diretta concorrenza escludendo, ovviamente, le soluzioni che montano più driver specifici per ogni padiglione.

Need for Speed SHIFT 2 ci ha consentito di utilizzare le F.R.E.Q. 7 in un contesto meno concitato, ma caratterizzato da innumerevoli effetti e suoni dalle frequenze più disparate, dal rombo di un potente V8 allo stridio delle gomme durante una derapata.

Grazie all'efficace insonorizzazione ed al volume vigoroso privo di distorsione, sembrerà di essere seduti effettivamente in un auto da corsa.

Per quanto "udito" in questa prima parte, possiamo ritenerci soddisfatti dalla qualità audio in modalità stereo e della praticità d'uso.

Il comfort nelle lunghe sessioni di gioco è chiaramente condizionato dalla temperatura ambiente, come accennato nelle pagine precedenti, dato il design particolarmente avvolgente dei due padiglioni.