8. Test Low Voltage


Il nuovo standard JEDEC DDR3L, descritto sul sito ufficiale www.jedec.org, stabilisce le tensioni operative e le frequenze di funzionamento delle ram "Low Voltage".

Per essere considerate memorie a bassa tensione, le DDR3 devono operare in un range compreso tra 1,28V e 1,45V; nella realtà, i produttori stabiliscono limiti operativi leggermente diversi che spaziano tra 1,30V e 1,50V.

Intel indica 1,65V come valore massimo della tensione applicabile sulle memorie abbinate ai processori Haswell  su piattaforma Z87.

Le Kingston HyperX Predator 2800MHz 8GB, come la quasi totalità dei kit di memoria ad alte prestazioni presenti in commercio, non sono ufficialmente provviste di certificazione Low Voltage, ma noi cercheremo, attraverso un test di stabilità, di capire se possono operare in specifica DDR3L e con quali impostazioni.

Di seguito, le frequenze raggiunte in piena stabilità al variare dei timings e della tensione applicata.


Kingston HyperX Predator 2800MHz 8. Test Low Voltage 1


Dal grafico si evince chiaramente come il kit di memorie in esame sia in grado di operare in specifica DDR3L 1600MHz a partire da un'impostazione dei timings pari a 8-10-10-25.

Il risultato è in linea con le attese, dato che, come abbiamo verificato nei precedenti test, le HyperX Predator adottano ICs molto sensibili alle variazione delle tensione applicata.

Pur non possedendo alcuna certificazione Low Voltage, le HyperX Predator 2800MHz sono riuscite a completare tutti i test a bassa tensione, tranne uno, con frequenze ben al di sopra del limite dei 1600MHz senza la minima incertezza, confermando, alla prova dei fatti, di essere pienamente in linea con tale standard.