7. SuperPI, WPrime, 7Zip e Geekbench 4
SuperPI 1.5 mod XS
SuperPI è un programma per computer che calcola il valore del Pi greco su un numero specifico di cifre dopo il punto decimale, fino a un massimo di 32 milioni, utilizza l'algoritmo Gauss-Legendre ed è un port di Windows del programma utilizzato da Yasumasa Kanada nel 1995 per calcolare Pi greco a 232 cifre.
Super PI è divenuto popolare nella comunità dell'overclocking, sia come benchmark per testare le prestazioni delle CPU che come stress test per verificare la stabilità del sistema.
![]() | ![]() |
1M: 7.415s | 32M: 370.546s |
Sintesi
I timings primari decisamente rilassati delle memorie in prova sembrano trovare un posizionamento equo nella classifica, dietro a tutti i kit di pari frequenza e configurazione dei rank, ma caratterizzati da latenze più aggressive.
WPrime 1.55
Un altro metodo valido per verificare le performance del proprio PC è utilizzare WPrime, da noi usato nella versione 1.55 (la stessa valida per i benchmark di HWBot), che consente di trovare dai 32M ai 1024M di numeri primi.
Il programma scala enormemente in presenza di CPU multi-core, rappresentando un valido benchmark per il calcolo dell'efficienza multithreaded con applicazioni legacy o, comunque, non troppo complesse.
Sintesi
Se in modalità 32M il comportamento con processori ad alto numero di core è particolarmente imprevedibile, in modalità 1024M ci troviamo di fronte a risultati più consoni alle specifiche di targa dei vari kit.
Sorprendentemente, le FURY Renegade RGB 3600MHz occupano il primo posto in comparativa, davanti a kit ben più costosi o, sulla carta, molto più veloci.
7-Zip 19.00 x64
7-Zip è un programma open source per la creazione e gestione di file compressi, progettato originariamente per Microsoft Windows che usa il proprio formato archivio 7z, ma può leggere e scrivere in molti altri formati.
Il benchmark integrato nel software, nella versione 19.00 da noi utilizzata, misura quanti MB/s si riusciranno a comprimere o decomprimere con file .ZIP e .7z.
Sintesi
I test di compressione e decompressione mostrano risultati davvero notevoli con le Kingston FURY Renegade, facendo segnare uno dei migliori valori in decompressione ed il migliore in compressione, vero indice prestazionale in questo test in quanto fortemente dipendente dal sottosistema delle memorie.
Geekbench 4.4.4
Geekbench, infine, rappresenta una suite di test completa che stressa ogni componente del sottosistema CPU/RAM, mostrando numericamente l'efficienza ottenuta sia in single thread che multi thread.
La versione da noi utilizzata è la 4 invece della 5, poiché quest'ultima presenta benchmark meno esosi in termini di risorse di sistema e, pertanto, non abbastanza stressanti per le componenti che analizziamo.
![]() |
Single-Core: 7391 - Multi-Core: 61670 |
Sintesi
Ancora una volta le nostre FURY Renegade si posizionano nella parte alta della classifica, arrivando alle spalle soltanto delle Trident Z da 3600MHz con latenze 15-15-15-35.
Considerando l'enorme gap, almeno teorico, che dovrebbe esistere tra i due kit, non possiamo che rimanere piacevolmente sorpresi dalle prestazioni raggiunte dalle nuove memorie Kingston.