9. Conclusioni


Google Nexus 7 9. Conclusioni 1 


Abbiamo iniziato la recensione ponendoci la seguente domanda: si può mantenere un livello   accettabile di qualità e performance ad un prezzo così contenuto ?

La nostra risposta è affermativa senza alcuna riserva.

Il Nexus 7 è un tablet che dovrebbe trovarsi in una fascia di prezzo maggiore: il display è perfetto per la lettura ed il multimedia, il Tegra 3 rende al massimo consumando molto poco ed il design con cui è realizzato è curato nei minimi particolari.

Ad affiancare una dotazione hardware di alto livello troviamo l'ultimissima espressione di Android, scattante, fluida, leggera e, allo stesso tempo, ricca di caratteristiche ed offerte software interessanti ed utili.

Certo, l'utente dovrà accontentarsi di una scocca in plastica ma, come abbiamo più volte ripetuto, il tablet è ergonomico, leggero e solido, per cui siamo sicuri non si avvertirà la mancanza di materiali più nobili impiegati nella sua struttura esterna.

Stesso discorso vale per la fotocamera posteriore: al posto di abbassarne la qualità, il produttore ha deciso di eliminarla completamente.

Google ed Asus hanno quindi ridefinito la fascia bassa del mercato, eliminando i fronzoli e mantenendo l'essenziale: d'ora in poi tutti i produttori dovranno fare i conti con questo dispositivo.

Il nostro giudizio è estremamente positivo: il Nexus 7 merita le nostre 5 stelle non solo perchè ci ha pienamente convinto, ma soprattutto perchè è un prodotto che avrebbe dato filo da torcere alla concorrenza anche se fosse stato presentato a 100 euro in più rispetto al prezzo a cui viene attualmente proposto, che è di circa 250 € per la versione da 16GB.

Si ringrazia Computer Shop Pisa per l'invio del sample in recensione.


Votazione Finale