9. Crysis 3 & Battlefield 4


Crysis 3 - DirectX 11 - SMAA4X - Specifiche HW Massime

GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 9. Crysis 3 & Battlefield 4 1


Il terzo capitolo della serie Crysis è basato su un'evoluzione del motore grafico CryENGINE 3, punta di diamante di Crytek.

Il CryENGINE 3 supporta nativamente le API DirectX 11, ma è anche disponibile per altre piattaforme, tra cui le console Xbox 360 e Sony PS3.

Con un equipaggiamento in cui spiccano arco e frecce con carica elettrica, Psycho e Prophet dovranno vedersela, ancora una volta, con gli avversari della CELL Corporation, più che mai decisi a fargli la pelle.


GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 9. Crysis 3 & Battlefield 4 2 
GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 9. Crysis 3 & Battlefield 4 3  GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 9. Crysis 3 & Battlefield 4 4 


GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 9. Crysis 3 & Battlefield 4 5 
GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 9. Crysis 3 & Battlefield 4 6  GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 9. Crysis 3 & Battlefield 4 7 


GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 9. Crysis 3 & Battlefield 4 8


Prestazioni piuttosto plafonate ad entrambe le risoluzioni di prova, in cui solo la GTX 770 si stacca nettamente dal gruppo.

Ancora una volta, però, è da sottolineare l'efficacia delle soluzioni introdotte da NVIDIA con Maxwell Mark 2 per l'ottimizzazione dell'utilizzo della banda passante: la GPU GM206 se la gioca infatti alla pari con le schede dotate di bus a 256 bit.


Battlefield 4 - DirectX 11 - Modalità Ultra - AA4X

GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 9. Crysis 3 & Battlefield 4 9


Battlefield 4 è l'ultimo capitolo della serie di sparatutto più apprezzati degli ultimi anni, soprattutto per la sua componente multiplayer.

Il motore grafico di Battlefield 4 è il Frostbite 3, compatibile con le DirectX 11 e recentemente aggiornato anche per il supporto a Mantle, che andremo a valutare nel seguito della recensione.

Con gli ultimi aggiornamenti, DICE ha introdotto anche il supporto alla piattaforma FCAT direttamente nel motore del gioco integrando il tool di overlay che permette di mostrare i marcatori colorati, necessari al software di elaborazione delle immagini per determinare la sequenza di rendering dei vari frame.

Per attivare/disattivare l'overlay basta digitare, dalla console del gioco richiamabile premendo "~", il seguente comando seguito da invio:

  • PerfOverlay.DrawFcat 1 (abilita l'overlay)
  • PerfOverlay.DrawFcat 0 (disabilita l'overlay)

Se volete avere un'idea generale in real time dell'andamento del gioco sulla vostra piattaforma, potete invece utilizzare il seguente comando (sempre da console) che abilita un grafico delle prestazioni di CPU e GPU nell'angolo in basso a sinistra dello schermo:

  • PerfOverlay.DrawGraph 1 (abilita il grafico delle prestazioni)
  • PerfOverlay.DrawGraph 0 (disabilita il grafico delle prestazioni)

Per il nostro benchmark abbiamo utilizzato la missione single player Baku.


GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 9. Crysis 3 & Battlefield 4 10 
GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 9. Crysis 3 & Battlefield 4 11  GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 9. Crysis 3 & Battlefield 4 12 


GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 9. Crysis 3 & Battlefield 4 13 
GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 9. Crysis 3 & Battlefield 4 14  GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 9. Crysis 3 & Battlefield 4 15 


GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 9. Crysis 3 & Battlefield 4 16


Ottimo risultato per la GIGABYTE GeForce GTX 960 G1 Gaming che si piazza seconda ad entrambe le risoluzioni, anche se il distacco con le altre schede in prova si riduce notevolmente a 2560x1440.