Intel H55 Express

La Gigabyte GA H55-UD3H è equipaggiata con il nuovo chipset Intel H55 Express che utilizza una nuova architettura progettata per garantire qualità, prestazioni e tecnologie di I/O sulle piattaforme che utilizzano i processori Intel Core i7 serie 800, Intel Core i5 e Intel Core i3.

Le caratteristiche del chipset Intel H55 Express comprendono una serie di nuove tecnologie oltre a quelle già collaudate su altri chipset, nella tabella sottostante potete trovare una rapida panoramica delle caratteristiche offerte e dei loro vantaggi.

Gigabyte GA-H55-UD3H 3. Il chipset Intel H55 Express 1 


Caratteristiche e vantaggi:

Intel Flexible Display Interface

Un percorso innovativo per due canali (controllati in modo indipendente) di dati di visualizzazione grafica integrata da trasportare al Chipset Intel® serie 5.

Supporto per HDMI (High Definition Multimedia Interface)*, DisplayPort* e DVI-1

HDMI trasferisce video HD non compressi e audio multicanale non compresso in un unico cavo, supportando tutti i formati HD, tra cui 720p, 1080i e 1080p. La tecnologia Dual Independent Display estende l'area di lavoro visualizzabile a due monitor.

Tecnologia Intel Remote PC Assist

Questa tecnologia consente di effettuare una chiamata di assistenza rapida e di richiedere l'assistenza tecnica remota in caso di un problema con il PC, anche se il sistema operativo, il software di rete o le applicazioni non funzionano.

Intel High Definition Audio

Supporto audio integrato per un audio surround digitale superiore e funzioni evolute come molteplici flussi audio e riassegnazione dei jack.

Tecnologia Intel® Quiet System

Algoritmi intelligenti di controllo della velocità della ventola di sistema che utilizzano in modo più efficiente le gli step delle temperature operative per ridurre la rumorosità del sistema diminuendo le variazioni di velocità della ventola.

Universal Serial Bus (USB)

L'interfaccia Hi-Speed USB 2.0 offre miglioramenti più consistenti nelle prestazioni con una velocità teorica di trasferimento dati fino a 480 megabit al secondo (Mbps) e fino a 12 porte USB 2.0.

USB 2.0 Rate Matching Hub

Rende possibili requisiti energetici più ridotti e gestisce la transizione della velocità dei dati dall'alta velocità del controller host alla velocità più bassa dei dispositivi USB.

Serial ATA (SATA) a 3 Gb/s

Interfaccia di storage ad alta velocità che supporta trasferimenti di dati più veloci per migliorare l'accesso ai dati fino a 6 porte SATA.

eSATA

Interfaccia SATA progettata per l'uso con dispositivi SATA esterni. Offre un collegamento per velocità di dati a 3 Gb/s per eliminare le strozzature delle soluzioni di memorizzazione correnti.

SATA Port Disable

Consente di attivare o disattivare le singole porte SATA secondo necessità. Fornisce una maggiore protezione per i dati impedendo la rimozione o l'inserimento malintenzionato di dati tramite le porte SATA. Destinato in particolare alle porte eSATA.

Interfaccia PCI Express*  2.0

Offre fino a 2,5 GT/s per un rapido accesso alle periferiche e al networking fino a 8 porte PCI Express 2.0 x1, configurabili come x2 e x4 a seconda dell'architettura della scheda madre.

USB Port Disable

Consente di attivare o disattivare le singole porte USB secondo necessità. Fornisce una maggiore protezione per i dati impedendo la rimozione o l'inserimento malintenzionato di dati tramite le porte USB.

MAC 10/100/1000 Intel integrato

Supporto per connessione di rete Intel® 82578DC Gigabit.

Tecnologia ecocompatibile

Intel integra gli obiettivi legati alle esigenze di salvaguardia ambientale in ogni aspetto del design e della produzione. La tecnologia Intel® a 45 nm ad alta costante k con gate metallici, non fa uso di piombo; inoltre, dal 2008, Intel realizza prodotti privi di alogeni.



Per chi volesse approfondire l'argomento può scaricare dal sito del produttore “Intel 5 Series Chipset and Intel 3400 Series Chipset Datasheet”