5. ConnettivitÃ
Porte SATA - SATA Express - U2
La GIGABYTE AORUS GA-Z270X-Gaming 7 offre una dotazione di porte dedicata allo storage molto variegata e al passo con le più recenti connessioni e protocolli.
Nell'immagine in alto possiamo osservare una porta U.2, sei porte SATA 6 Gbps e tre SATA Express che, ovviamente, condividono i connettori fisici quindi quelle effettivamente utilizzabili sono sei.
Tutte le porte sono ruotate di 90° rispetto all'asse del PCB e gestite dal PCH Z270 che permette loro di funzionare nelle modalità RAID 0, 1, 5 e 10.
Connettori M.2 PCI-E
![]() | ![]() |
I due connettori M.2 PCIe sono posizionati, rispettivamente, il primo nelle immediate vicinanze del socket (M.2M 32G) e l'altro (M.2P 32G) nello spazio compreso tra gli ultimi due connettori PCIe x16.
Entrambi sono in grado di garantire velocità fino a 32 Gb/s utilizzando SSD PCIe 3.0 x4 o fino a 6 Gb/s utilizzando unità SATA.
L'unica differenza tra i due connettori consiste nelle differenti dimensioni di drive installabili: sino a 110mm per il connettore M.2M e sino a 80mm per quello M.2P.
Entrambi gli slot supportano la modalità RAID NVMe consentendo di creare un RAID a tre vie utilizzando un terzo SSD alloggiato sull'ultimo slot PCIe.
Pannello posteriore delle connessioni
Il pannello di I/O della GA-Z270X-Gaming 7 è sormontato da una elegante cover in materiale plastico che, oltre a fornire una protezione meccanica, è in grado offrire una buona schermatura dalle emissioni elettromagnetiche per le varie porte.
Le connessioni messe a disposizione dalla scheda sono, da sinistra verso destra, le seguenti:
- 1 porta combo PS2 + 2 USB DAC-UP 2;
- 1 uscita HDMI + 1 DisplayPort;
- 2 porte USB 3.0;
- 1 porta LAN RJ-45 + 1 USB 3.1 Type-C;
- 1 porta LAN RJ-45 + 1 USB 3.0Â + 1 USB 3.1 Type-A;
- 5 jack audio HD + 1 uscita ottica SPDIF.