Nato inizialmente come brand di periferiche e accessori gaming, AORUS di GIGABYTE TECHNOLOGY si sta velocemente espandendo diversificando la propria offerta che, ora, comprende anche notebook gaming, schede video e schede madri.

La serie completa di queste ultime, annunciata durante il recente CES di Las Vegas, è stata progettata per i nuovi processori Intel Kaby Lake ed è composta da sei diversi modelli atti a soddisfare qualsiasi esigenza (Z270X-Gaming 9, 8, 7, 5, K7, K5).

Le GIGABYTE AORUS Z270X-Gaming sono caratterizzate da funzionalità avanzate come il supporto per impianti di raffreddamento a liquido (solo Gaming 9 e 8), il sistema di illuminazione a LED RGB ed il controllo intelligente delle ventole, che faranno la gioia degli appassionati di overclock e gaming.

Tutte le nuove schede sono compatibili sia con le CPU Intel di 7ª generazione (Kaby Lake) che con quelle di 6ª generazione (Skylake) e offrono prestazioni di alto livello, oltre ad opzioni di connettività che includono tutti gli standard più evoluti.

Su tutti i modelli appartenenti a questa linea, poi, è stato implementato un sofisticato sistema di illuminazione a LED, denominato RGB Fusion, che consente un'elevata personalizzazione dello schema cromatico del proprio setup sia per quanto riguarda i colori che per gli effetti applicabili su otto, quattro o due zone, in base al modello prescelto, supportando anche strisce a LED di tipo RGBW.

Oltre al sistema di illuminazione, un'altra peculiarità della linea AORUS è il sistema di controllo intelligente delle ventole Smart Fan 5 il quale mette a disposizione una serie di specifiche porte per il collegamento ed il corretto rilevamento, tramite un software proprietario, del dispositivo di raffreddamento al fine di gestire il tutto nella maniera più corretta.


GIGABYTE AORUS GA-Z270X-Gaming 7 1


Nel corso della recensione odierna analizzeremo la AORUS GA-Z270X-Gaming 7 che, pur non essendo la versione di punta, appartiene alla parte medio alta dell'offerta condividendo con i modelli superiori buona parte delle specifiche.

Oltre alle caratteristiche tipiche della serie di appartenenza appena menzionate, questo modello prevede il supporto a quattro moduli di memoria DDR4 in modalità Dual Channel con frequenza sino a 4000MHz, porte USB 3.1 Gen 2 Type C e Type A, il supporto a configurazioni grafiche a tre vie, design Ultra Durable, modalità RAID 0 sino a tre SSD PCIe NVMe, connettori U.2 e M.2 Ultra-Fast, supporto alla tecnologia Optane di Intel, connessione Thunderbolt 3 (sino a 40 Gb/s) e doppio BIOS UEFI.

Tra le tecnologie espressamente dedicate al gaming segnaliamo la presenza di un evoluto sistema AMP-UP Audio basato su Creative SoundCore gestibile tramite la suite SBX Pro Studio Audio ed un altrettanto valido comparto di networking comprendente una scheda di rete Killer E2500 Gaming Network ed una Intel Gigabit LAN.


GIGABYTE AORUS GA-Z270X-Gaming 7 2 


Molto ricche le funzionalità espressamente dedicate all'overclock grazie a tutta una serie di pulsanti, switch e punti di misura onboard, atti a facilitare questa pratica ormai piuttosto diffusa anche tra i giocatori.

A completare la dotazione abbiamo infine una suite completa di applicativi, denominata APP Center, comprensiva dei software EasyTune, Cloud Station e tanti altri in grado di migliorare la produttività della scheda.

Buona lettura!