5. UEFI BIOS e EVGA X79 Classified
Â
Il BIOS (Basic Input Output System) è presente fin dai primi Personal Computer ed è il codice dedicato all’inizializzazione del sistema e delle periferiche.
La sua evoluzione ha tuttavia seguito un lento sviluppo mirato essenzialmente a rimuovere le limitazioni originali, come ad esempio la massima capacità gestibile per gli Hard Disk, senza tuttavia stravolgere il progetto originale.
Con le tecnologie EFI, il BIOS è stato riscritto completamente, rimuovendo gran parte del codice Legacy presente e fornendo un nuovo sistema di Boot per le moderne piattaforme Intel e AMD.
Dal punto di vista dell’utente, i BIOS EFI sono più facili da utilizzare (è ad esempio presente il supporto per il mouse) ed accattivanti nella grafica; dal punto di vista del sistema, invece, è possibile controllare con più precisione le periferiche, fornire driver al sistema operativo e svolgere altre interessanti funzioni per la sicurezza dello stesso.
Â
![]() | ![]() |
Tuttavia, un cambiamento così radicale non è possibile senza causare alcuni problemi agli utenti e , sempre per questo motivo, EVGA ha deciso di non stravolgere questo tipo di implementazione rinunciando ad impostazioni grafiche avanzate e all'uso del mouse.
Il BIOS di EVGA è molto semplice da utilizzare e permette di modificare facilmente ogni voce presente nel suo menu di configurazione.
La selezione tra le varie voci avviene nel modo più classico, utilizzando una semplice tastiera USB o PS2.
![]() | ![]() |
L’interazione con tutti i menu è fluida e priva di incertezze; il numero di voci e la loro descrizione è decisamente sopra la media.
Il BIOS dell'EVGA X79 Classified è studiato per essere sfruttato al meglio e permette di apportare piccole modifiche o di regolare ogni parametro possibile per spremere fino all’ultimo MHz dall'hardware del proprio PC.
![]() | ![]() |
Il BIOS è diviso in sette menu da cui si possono modificare tutti i parametri di funzionamento della scheda madre.
I menu più importanti del BIOS sono: Avanced, Overclocking e Boot che vedremo assieme nelle pagine successive.
Â