1. EVGA X79 Classified

 

L'EVGA X79 Classified dispone di un PCB in formato XL-ATX, leggermente più grande del  formato E-ATX comunemente utilizzato per le schede madri server.

Le sue maggiori dimensioni hanno permesso di ottimizzare la posizione degli slot PCI-Express per ospitare così una dotazione video più ampia e performante.

Le misure di ingombro sono di 345.4 x 263.5mm, pertanto la sua installazione è possibile solo nei cabinet certificati per tale standard.


EVGA X79 Classified 1. EVGA Classified 1


La struttura del PCB ha un layout pulito ed ordinato; vicino al socket della CPU è possibile scorgere il voluminoso sistema di raffreddamento dei mosfet di alimentazione.

Il PCB, di colore nero, caratterizza ogni prodotto EVGA che, su questa scheda, presenta una realizzazione decisamente unica nel suo genere.

 

EVGA X79 Classified 1. EVGA Classified 2 EVGA X79 Classified 1. EVGA Classified 3
Condensatore al Tantalio
Condensatore elettrolitico


L'aspetto che distingue maggiormente la EVGA X79 Classified da ogni altro prodotto concorrente è la totale assenza di condensatori elettrolitici sul PCB.

Evga, infatti, ha deciso di utilizzare solo i migliori condensatori al Tantalio con involucro isolato, caratterizzati da una maggior capacità per volume occupato e da una minore dispersione di corrente, anche se teoricamente più delicati dei classici condensatori in alluminio per quanto concerne casi di sovratensione.

Altra particolare caratteristica dei condensatori al Tantalio utilizzati è la riduzione del caratteristico sibilo prodotto sotto sforzo da quelli in alluminio, aspetto che piacerà ai puristi dell'audio e, più in generale, agli amanti del silenzio.

Questa specifica soluzione, inoltre, migliora l'areazione nelle zone più calde del PCB allungando la vita media della scheda madre.

 

EVGA X79 Classified 1. EVGA Classified 4 

 

Il retro del PCB, che colpisce per la voluminosa controstaffa del socket 2011, ripropone la stessa qualità osservata nella parte superiore con piste ben disposte e saldature impeccabili.


EVGA X79 Classified 1. EVGA Classified 5 


Il sistema di ancoraggio scelto per il microprocessore è un'ulteriore prova della cura dedicata a questo progetto, ovvero 2011 piedini arricchiti con il 300% di materiale nobile in più rispetto alle soluzioni concorrenti e ancorati meccanicamente al migliore socket Lotes in commercio.

 

EVGA X79 Classified 1. EVGA Classified 6 


In natura, il rame e l'argento sono conduttori elettrici migliori dell'oro, ma sono più sensibili all'ossidazione se esposti all'aria e risultano meno efficaci per questo scopo.

Come avrete ben capito, la qualità dei PIN a contatto con la CPU diventa un fattore molto importate nella gestione dei collegamenti elettrici e, sempre per questo motivo, EVGA ha deciso di utilizzare un socket con una quantità tripla di oro per scongiurare nel tempo qualsiasi problema di ossidazione.

 

EVGA X79 Classified 1. EVGA Classified 7 


La rifinitura brunita della controstaffa del socket è un ulteriore segno distintivo dell'attenzione maniacale posta da EVGA per la sua X79 Classified.

 

Â