3. Visto da vicino – Interno parte prima


Una volta rimosse le due paratie del Volcanus possiamo passare ad analizzarne l'interno. Le superfici interne non sono verniciate, come invece ci si aspetterebbe in un case dedicato al modding, in compenso gli spazi sono ben organizzati e sono presenti alcuni accorgimenti che permettono di facilitare le operazioni di assemblaggio.


Enermax Volcanus 3. Visto da vicino - Interno - I Parte 1 

Enermax Volcanus 3. Visto da vicino - Interno - I Parte 2 

Il case è sufficientemente spazioso internamente, la zona destinata ad accogliere la mainboard ha già i supporti montati e presenta, nella zona retrosocket, un'ampia finestra molto comoda per montare dissipatori o waterblock dotati di backplate senza dover smontare la mainboard. Il passaggio di tutti i cavi di collegamento fra i due lati è assicurato da tre aperture di forma ellittica prive di guarnizione, ma con bordi ben smussati.


In questa immagine possiamo notare la ventola posteriore da 120mm, montata in modo tale da espellere l'aria calda verso l'esterno.

Enermax Volcanus 3. Visto da vicino - Interno - I Parte 3 


Enermax Volcanus 3. Visto da vicino - Interno - I Parte 4 

Il sistema di fissaggio delle schede di espansione è totalmente tool free, le viti sono sostituite da un meccanismo in plastica, molto comodo da utilizzare, ma la cui affidabilità nel tempo è tutta da verificare.