6. Conclusioni


Con la nuova serie Volcanus, Enermax abbandona le linee sobrie delle generazioni precedenti di case per avvicinarsi di più agli amanti del modding. Il prodotto è ben realizzato, con un design aggressivo, ma che non sfocia negli eccessi tipici di questa categoria di case; la possibilità di scegliere fra due colori diversi dell'illuminazione frontale aumenta la flessibilità nella scelta del resto degli accessori deputati al modding del PC.

I materiali utilizzati e l'assemblaggio delle varie parti sono di ottimo livello, il sistema di fissaggio dei pannelli, nella sua semplicità, si è dimostrato molto efficiente, senza incertezze e con una perfetta centratura dei fori per le viti di blocco. La struttura in acciaio è discretamente robusta ed i piedini in gomma garantiscono una buona stabilità senza fastidiose vibrazioni durante il funzionamento. Lo spazio interno non è molto ampio ma, grazie alla buona ingegnerizzazione del cable management, è in grado di soddisfare la maggior parte degli utenti.

L'espandibilità è buona grazie alla presenza di 7 slot e del cestello in grado di contenere un buon numero di dischi rigidi. L'areazione, grazie all'estesa foratura a nido d'ape sul frontale ed alla predisposizione per cinque ventole, è in grado di raffreddare in modo efficiente la maggior parte delle configurazioni realizzabili al suo interno. Un piccolo appunto va fatto per la mancanza di aperture di areazione in corrispondenza dell'alimentatore, una features che a nostro avviso non dovrebbe mancare in alcun cabinet di questo tipo.

La dotazione, comprendente due ventole, la viteria ed alcune fascette per raccogliere i cavi, è a nostro avviso migliorabile. In particolare, ci ha stupito l'assenza di un adattatore per montare un lettore floppy o un card reader sul frontale. Il prezzo di vendita del Volcanus suggerito dal produttore è di circa 79€, prezzo adeguato per questo case complessivamente valido e molto piacevole dal punto di vista estetico. A nostro giudizio, il Volcanus rappresenta un buon esordio per il produttore in un settore agguerrito come quello dei case modding, forse c'è qualcosa da migliorare, ma riteniamo che Enermax sia sulla strada giusta.



Enermax Volcanus 6. Conclusioni 1 

Enermax Volcanus 6. Conclusioni 2 

Due immagini del Volcanus in blu ed in rosso.



Voto: 4,5 stelle



Si ringrazia Enermax Italia per il sample oggetto della recensione.

Votazione Finale