1. Il diffusore

 

Dynavoice Definition DM-6 1. Il diffusore 1 
Dynavoice Definition DM-6 1. Il diffusore 2 
Dynavoice Definition DM-6 1. Il diffusore 3 
L'imballo con le protezioni in materiale espanso.

 

Le Definition DM-6 vengono commercializzate con un imballo esterno che  presenta una grafica minimalista con riportate le specifiche del modello ed il tipo di finitura.

Aperta la scatola ci troviamo di fronte ad un packaging molto semplice ma curato, in grado di bloccare e proteggere il diffusore durante il trasporto.

Sfilando il diffusore dall'involucro protettivo si percepisce immediatamente il peso consistente dello stesso, circa 9 kg complessivi, un dato significativo per determinarne la qualità costruttiva.

 

Dynavoice Definition DM-6 1. Il diffusore 4 
Dynavoice Definition DM-6 1. Il diffusore 5 

 

Il motto della casa svedese è "Belle non solo da ascoltare": Dynavoice con il modello Definition DM-6 sembra proprio rispettarlo.

Per questa recensione la finitura proposta è quercia naturale, con frontale e posteriore in piano black, una finitura lucida davvero gradevole.

Inoltre, con i diffusori vengono forniti dei piedini antivibrazione e griglie di copertura frontale.

Già in altre occasioni abbiamo avuto modo di osservare da vicino i diffusori della casa svedese.

La qualità costruttiva delle finiture, come in questo caso, è sempre stata impeccabile: una laccatura frontale perfetta e un'impiallacciatura, pur sintetica, molto "realistica" e piacevole al tatto.

Osservando il frontale si nota subito il doppio tweeter; partendo dall'alto, troviamo il ribbon tweeter (altrimenti detto tweeter a nastro), una particolare tipologia di driver che utilizza una membrana di materiale metallico al posto della tradizionale cupola in carta o in seta, sotto il quale è posizionato, a sua volta, un secondo generoso tweeter in seta con una cupola da 1 pollice, ottimo per la riproduzione delle frequenze medio-alte.

I due tweeter condividono la flangia su cui sono montati, presumibilmente per avvicinare i centri  d'emissione; l'intento è di migliorare la resa della scena sonora e di facilitare il posizionamento nell'ambiente d'ascolto.

A seguire possiamo osservare il woofer, componente davvero di pregio: 6.5 pollici di diametro, membrana in Kevlar e sospensione in gomma.

 

Â