3. L'interno del diffusore

 

Siamo finalmente giunti al momento saliente dell'analisi di un diffusore: con un brugola da 2,5mm possiamo svitare le quattro viti presenti sulla flangia del tweeter e le altre relative al woofer.

 

Il Mobile

Dynavoice Definition DM-6 3. L'interno del diffusore 1 
Dynavoice Definition DM-6 3. L'interno del diffusore 2 

 

Dalla foto si nota che il mobile è costruito, come di consueto, in MDF (Medium Density Fiber Wood), un materiale utilizzato ormai nella costruzione di quasi tutti i diffusori, da quelli entry level a quelli più costosi.

Rimaniamo piacevolmente colpiti dallo spessore utilizzato per realizzare il frontale, circa 30mm.

Questa scelta progettuale conferisce al cabinet maggior resistenza alle risonanze che, se meglio gestite, non andranno ad "inquinare" la riproduzione sonora.

All'interno sono presenti le tipiche strutture di rinforzo che aumentano la solidità complessiva del mobile.

 

Trattamento interno

Come di consueto, l'interno è rivestito con un singolo strato di MDM3 da 20mm, un tessuto composto da lana mista a fibre sintetiche.

A livello di prestazioni si sarebbero potuti ottenere miglioramenti tangibili foderando il mobile con del bugnato e incrementando la stratificazione dell'MDM3.

 

Crossover

Dynavoice Definition DM-6 3. L'interno del diffusore 3 
Dynavoice Definition DM-6 3. L'interno del diffusore 4 
Dynavoice Definition DM-6 3. L'interno del diffusore 5 
Il crossover è collocato dietro la vaschetta dei contatti; i cablaggi sono realizzati con cavo elettrico da 0.75mm.

 

Veniamo ora ad uno dei componenti più delicati di un diffusore: il Crossover.

Dynavoice integra la tecnologia X-Charge che, grazie ad un ponticello è consente di variare la gamma media di +2, -2 e +4dB, oppure lasciarla invariata.

Come potete vedere, il sistema si concretizza nella presenza di due diverse resistenze; questa opzione permette di adattare il diffusore a seconda dell'ambiente d'ascolto.

Per chi volesse separare l'amplificazione delle due sezioni, vi è inoltre la possibilità di connettere i diffusori in bi-wiring.

I connettori utilizzati sono di generose dimensioni e placcati in oro.

 

Condotto Reflex

Dynavoice Definition DM-6 3. L'interno del diffusore 6 

 

Contrariamente a quanto si vede in altri diffusori di fascia medio-bassa, che utilizzano condotti in cartone, nelle Dynavoice Definition DM-6 il condotto reflex è in ABS.

L'utilizzo di ABS per la realizzazione dei condotti reflex favorisce la fuoriuscita di aria senza creare turbolenze che verrebbero percepite dal nostro orecchio come distorsioni.

 

Â