7. Conclusioni


Dopo averle provate a dovere, possiamo affermare che le VIRTUOSO RGB Wireless SE siano il meglio che CORSAIR abbia prodotto fino ad ora e rappresentano, indubbiamente, uno degli headset gaming più interessanti presenti attualmente sul mercato.

Costituite in larga parte in alluminio, le VIRTUOSO mettono sul piatto una qualità costruttiva di ottimo livello, un look sobrio ed elegante ma, al tempo stesso, anche di grande carattere che le distingue in modo netto da tutto ciò a cui siamo generalmente abituati quando pensiamo a delle cuffie da gioco.

I due driver da 50mm con magneti al neodimio, riprogettati da zero per l'occasione, offrono una resa sonora davvero fantastica in ambito gaming ed in grado di farsi rispettare anche nell'ascolto della musica.

Sebbene quando si parla di audio occorra tenere presente che non tutte le orecchie sono uguali e che, dunque, c'è sempre una componente soggettiva legata al gusto personale, riteniamo che molto difficilmente un gamer possa rimanere scontento della qualità audio offerta dalle VIRTUOSO.

Inoltre, grazie alle molteplici possibilità di connessione, prima fra tutte, ovviamente, quella wireless a 2,4GHz che va a sfruttare la nuova tecnologia proprietaria SLIPSTREAM WIRELESS di CORSAIR, queste cuffie risultano un prodotto estremamente versatile con una compatibilità praticamente universale.

Degna di nota anche la qualità della capsula microfonica, decisamente sopra la media e capace di offrire una resa del parlato chiara e abbastanza naturale.

In conclusione, siamo di fronte ad una periferica di alto profilo sia dal punto di vista costruttivo che prestazionale ed il prezzo al pubblico di 199€, seppur elevato, è, nostro avviso, in linea con l'offerta complessiva.


VOTO: 5 Stelle


CORSAIR VIRTUOSO RGB Wireless SE 7. Conclusioni 1 PRO
  • Design
  • Qualità dei materiali
  • Ergonomia
  • Resa sonora
  • Microfono

CONTRO

  • Nulla da segnalare


Si ringraziano CORSAIR e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale