Con un buon margine di anticipo rispetto all'arrivo della terza generazione degli AMD Ryzen basati su architettura Zen 2, GIGABYTE ha lanciato sul mercato la nuova serie AORUS X570 che, allo stato attuale, comprende ben otto modelli, ovvero:

Queste schede sono state create per liberare il potenziale dei tanto attesi processori desktop AMD Ryzen 3000 dando anche il via all'era del PCIe 4.0, con un ampio set di funzionalità ed un design aggiornato e accattivante.

E proprio per sfruttare al meglio tale potenziale, GIGABYTE utilizza su ognuna delle sue schede madri AORUS X570 un design VRM con un elevato numero di fasi digitali in grado di garantire un flusso di corrente più stabile ed una migliore gestione termica quando la CPU è soggetta a carichi di lavoro particolarmente gravosi.


GIGABYTE X570 AORUS XTREME 1


Nel corso della recensione odierna andremo ad analizzare la top di gamma X570 AORUS XTREME, dotata di un sistema di alimentazione digitale Infineon con design a 16 fasi da 70A ognuna per garantire la massima stabilità operativa.

La presenza di un doppio connettore EPS 8+8 pin con tecnologia Solid Pin, che prevede l'utilizzo di elementi interamente in metallo in luogo di quelli vuoti all'interno, sia per i due connettori sopracitati che per quello ATX 24 pin, intelligentemente ruotato di 90°, garantisce che la sezione di alimentazione riceva tutta l'energia necessaria anche sotto pesante overclock.

Altra chicca di questa scheda è l'adozione della tecnologia "Thermal Reactive Armor", un avanzato sistema di dissipazione termica che utilizza dissipatori di tipo Fins-Array con heatpipes a contatto diretto con i componenti interessati ed un'armatura metallica con backplate soggetto a trattamento in nanocarbonio per un ottimale raffreddamento delle aree più critiche.

Tale sistema integra anche gli speciali dissipatori Thermal Guard 2 per tenere al fresco i bollenti spiriti delle unità M2, andandosi ad interfacciare con i drive sottostanti tramite un efficiente pad termico scongiurando fastidiosi fenomeni di throttling.

Quattro slot DDR4 DIMM offrono sulla AORUS X570 XTREME il supporto per un massimo di 128GB di DDR4 con frequenza di 4400MHz (modalità OC).

Di prim'ordine le doti di espandibilità e di connettività grazie alla presenza di tre slot x16 PCIe 4.0, sei porte SATA, tre connettori M.2, 4 porte USB 2.0, 2 USB 3.2 Gen1, cinque USB 3.2 Gen2 type-A, una USB 3.2 Gen2 Type-C, a cui si aggiungono ulteriori due USB 3.2 Gen1, una USB 3.2 Gen2 Type-C e due USB 2.0 ricavabili dagli header onboard.

Per massimizzare la resa in game, la X570 AORUS XTREME è equipaggiata con due porte LAN Gigabit Ethernet pilotate, rispettivamente, da un controller Intel i211AT e da un velocissimo Aquantia AQC107 10 Gbps, a cui si aggiunge un modulo Intel WiFi 6 802.11ax con una velocità di connessione fino a 2,4 Gbps, tutti progettati per assicurare prestazioni di altissimo livello durante le sessioni online.

Non mancano interessanti caratteristiche di classe premium come l'elegante copertura I/O, l'illuminazione LED RGB Fusion, la funzionalità Smart Fan, l'esclusivo RGB Fan Commander, doppio BIOS, vari connettori per ventole e sensori termici controllabili dal sistema operativo ed una sezione audio di ottimo livello basata su DAC ESS SABRE 9218 in abbinamento ad un codec Realtek ALC1220-VB.

Tra le novità più interessanti citiamo la presenza  di un sensore che misura i valori in dB delle ventole e consente agli utenti di regolare i livelli sonori a proprio piacimento per una migliore riduzione del rumore, e di tutti i connettori presenti sul bordo anteriore ruotati di 90° al fine di facilitare le operazioni di cablaggio.

La scheda adotta inoltre la recente tecnologia Q-Flash Plus che permette di aggiornare facilmente il BIOS senza dover installare CPU, memoria, schede grafiche o avviare il PC, in modo da poter completare la procedura senza incorrere in problemi di compatibilità.

A tale proposito segnaliamo che l'interfaccia di gestione del BIOS è stata aggiornata così da fornire agli utenti un'esperienza più intuitiva e consentire loro di regolare facilmente le impostazioni per migliorare le prestazioni e l'overclock.

Buona lettura!